Odore di salsedine…e vento nei capelli!!!

La scorsa domenica, non sapendo cosa fare, io e mio marito abbiamo deciso di andare al mare per goderci un bel pranzetto sul mare, ovviamente a base di pesce! Quando decidiamo di andare al “mare” non ci chiediamo neanche dove…è ormai scontato, Sperlonga. Per chi non lo conoscesse, questo paese si trova sul litorale del basso lazio, quasi a metà strada fra Roma e Napoli, in provincia di Latina. Sperlonga è un vero gioiello marittimo, arroccata su uno sperone a picco sul mare, dotata di due lungomare, quello di Ponente e quello di Levante. Scavi recenti hanno portato alla luce la villa appartenuta all’imperatore romano Tiberio. Sperlonga è, e sarà sempre, la mia meta balneare preferita, se immagino una domenica di sole, bagni e divertimento penso a lei, se immagino un giorno d’inverno al mare, penso a lei, se immagino una serata d’estate, fra vicoli, bella gente e piccole botteghe di artigiani che espongono mercanzie di produzione propria…indovinate a cosa penso? Ma sempre lei…Sperlonga, la mia adorata Sperlonga, che anche quest’anno si è meritata la Bandiera Blu!

Domenica mattina mi sveglio, mi alzo per fare colazione e da subito alle mie orecchie giungono gli schiamazzi di persone che, recandosi verso il seggio elettorale, discutono animatamente sulle votazioni…e in quel preciso istante penso: “No Virginia! Oggi non puoi farcela!”. Nel preciso istante in cui io sto pensando arriva mio marito e mi fa:
D: “Ma tu oggi mica vorrai stare a casa ad ascoltare gente che urla e litiga per le elezioni comunali!?”
Io: “Ma certo che no!”
D: “Hai qualche idea su cosa fare?”
Insieme: “Andiamo al mare!”
Entrambi scoppiamo in una risata fragorosa e senza chiederci dove andremo ci prepariamo per uscire…Prendo la borsa, le chiavi, apro il portone e…fuori PIOVE!!! Decidiamo di andare comunque, forse verso la costa il tempo sarà migliore! Un’ora circa di macchina e arriviamo a Sperlonga, un sole che spacca le pietre, gente che si reca in spiaggia telo e solare alla mano ed io: “Accidenti a me, ma perché non ho pensato di portare il costume?” Vabbé ormai il danno era fatto e non potevamo fare altro che goderci il sole, il venticello e un bel pranzo a base di pesce, in fin dei conti eravamo andati proprio per questo! Decidiamo di andare in uno dei lidi sul lungomare con splendida vista sul paese e sulla torre di avvistamento, Torre Truglia, nonché dotato di una piacevolissima terrazza sulla spiaggia dove abbiamo mangiato, godendoci il venticello che proveniva dal mare. Abbiamo potuto gustare un antipasto molto sfizioso composto di fritti di mare vari, insalata di mare con cozze e vongole. Per primo la scelta è ricaduta su una bel piatto di Tonnarelli con ricciola, cozze e pomodorini…e per finire un bel caffé. Il pranzo è stato ottimo! Pesce freschissimo e ben cucinato! Ma vedere tanta gente in costume che faceva il bagno ha risvegliato in me la passione per il mare che durante l’inverno si era sopita. Adesso non vedo l’ora di poter andare anche io al mare…ma questa volta con costume, telo e solare alla mano…ovviamente!!!

Sperlonga vista dal porto
Torre Truglia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *