Tortino fondente e due giorni a Eurochocolate – Perugia

Adoro il cioccolato, il cibo degli dei, ma anche di noi comuni mortali ovvio! Erano molti anni che non tornavo a Perugia in occasione di Eurochocolate, la più famosa festa del cioccolato in Italia, dove espositori rinomati ed artigiani del settore espongono il meglio (ma non sempre, purtroppo) della cioccolateria italiane ed estera. Quest’anno mi sono concessa questo week end breve, anzi brevissimo, facendomi cullare e coccolare dalle dolci note di queste prelibatezze. Prenotato il solito hotel,quello di fiducia per intenderci, a Bastia Umbra, partiamo con mio marito sabato intorno alle 15:00.  Arriviamo intorno alle 17:00 in hotel, prendiamo la camera, lasciamo le valigie e ci dirigiamo verso Perugia, ma una fila tremenda su strada ci porta a girare e ci rechiamo nella vicinissima Assisi, una piacevole serata in un locale vicino e poi dritti in hotel a “nanna”. La mattina, dopo una squisita colazione con degli ottimi cornetti, ci avviamo verso Perugia. Parcheggio auto, biglietto minimetrò, fila indecente per salire, arriviamo in centro dopo circa 2 ore..una cosa mai successa! Il centro storico pieno di stand cioccolatosi, ma pieno alla stessa maniera di avventori, era un pupulare di ogni delizia, difficile resistere a tale visione. Qualche acquisto di rito, qualche assaggio altrettanto obbligatorio e poi via dalla folla, prendiamo la macchina e ci fermiamo per una visita veloce a Todi, mai stata prima. L’ho trovata una cittadina davvero deliziosa. Poi di nuovo in marcia per tornare nella mia amata Ciociaria.

page

page 1

page 2

 

Queste sono alcune foto del “Relais Madonna di Campagna” a Bastia Umbra dove alloggio quando vengo da queste parti.

page4 page 5

Qualche foto di Todi, nonostante il tempo un po’ nuvoloso, siamo riusciti a fare una piacevole passeggiata lungo le viuzze del centro storico.

page 6 page 7

Ora però vi propongo un dolce irresistibile, chi non ha mai preso un tortino caldo a fine cena o pranzo in un ristorante? Un classico dolce da fine pasto che si può fare tranquillamente a casa, quindi perchè mangiarlo solo nei ristoranti! Preparatelo voi!

DSC_0022

DSC_0032

TORTINO FONDENTE

ingredienti per 4 tortini:

100 gr di cioccolato fondente 75% cacao di ottima qualità

125 gr di burro

80 gr di zucchero

2 uova

30 gr di farina ’00

un pizzico di sale

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato a pezzetti con il burro e lo zucchero, lasciate intiepidire.Unite le uova al cioccolato fuso una per volta, mescolando bene prima di aggiungere la seconda. Unite poi il pizzico di sale e la farina setacciata. Imburrate benissimo 4 pirottini in alluminio e cospargeteli bene di cacao amaro in polvere, versate il composto fino a quasi riempirli. Metteteli in freezer per almeno 5 ore o anche più. Preriscaldate il forno a 200°, prendere i tortini dal freezer ed infornarli senza aspettare, cuoceteli per 20 minuti. Tirateli fuori dal forno e capovolgeteli sui piattini estraendoli dagli stampini. Servite subito ma fate attenzione ad eventuali ustioni sulla lingua…;-)!!!

DSC_0035

 

 



2 thoughts on “Tortino fondente e due giorni a Eurochocolate – Perugia”

  • Meravigliosi, vediamo se posso ridurre il grasso e lo zucchero, dicamo almeno lo zucchero ma sono irresistibili e se in mezzo ci metto una amarena …… mamma mia mi hai tentata…..buona fine settimana.

  • Io ti ho trovata da pochissimo su facebook e sono felice d’averti trovata.
    Bellissimo questo tuo post e questo tuo addolcire il lunedì. Belli pure gli scatti. Sono stata tempo fa a Perugia ed è un po’magica per me, se poi ci si mette pure la cioccolata beh…
    Complimenti per il tuo blog! Buona settimana Melania

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *