Cornetto sfogliato veloce
Lunedì
Manteniamo la calma!
Calma: cosa essere? Non è una parola che mi rappresenta, la calma per me è noia, apatia, la calma non mi rilassa, al contrario mi rende nervosa. E oggi di motivi per essere nervosa ne ho molti ahimè, ma meglio lasciar stare certi discorsi che potrebbero risultare noiosi per voi e deleterei per me. Parliamo di cucina ma soprattutto di dolci, nel caso specifico di questo post, quindi ,per rallegrarvi la giornata, vi propongo questi cornetti che sono una via di mezzo fra una brioche e un croissant, senza le noiose pieghe, lunghe e laboriose ma nonostante ciò soddisfano il palato e presentano all’interno una sfogliatura meno evidente ma che a me ha stupito molto. Da provare assolutamente! Ce ne sono molte di ricette in internet, ma come mio solito, per farli ho fatto una sorta di collage fra tecnica e procedimento mentre la ricetta dell’impasto base l’ho elaborata da me. Vi lascio la seconda colazione e vi auguro una felice settimana!!!
CORNETTI SFOGLIATI VELOCI
INGREDIENTI
300 gr di manitoba
300 gr di farina’00
70 gr di zucchero semolato
2 uova medie
150 gr di latte tiepido
100 gr di acqua tiepida
70 gr di burro morbido
semi di 1 bacca di vaniglia
5 gr di sale
4 gr di lievito di birra secco
INOLTRE
100 gr di burro sciolto
100 gr di zucchero
1 uovo
zucchero q.b.
Nella ciotola della planetaria, con la frusta K, iniziare ad impastare le due farine, con lo zucchero, il sale, le uova, i semi della vaniglia, latte e acqua tiepidi. Quando avrete impastato un po’ unite il lievito e continuate ad impastare. Sostituite il K con il gancio ed iniziate ad incorporare il burro poco per volta e fate incordare bene l’impasto. Mettete a lievitare in una ciotola, coperta con pellicola, in luogo caldo fino al raddoppio. Riprendete l’impasto e dividetelo in 10 palline dello stesso peso. Mettete le palline a lievitare nuovamente in una teglia larga coperte con pellicola e ben distanziate le une dalle altre. Sciogliete il burro e lasciatelo da parte. Prendete le palline e stendetele in dischi da 20-22 cm di diametro. Posizionate il primo disco su un foglio di carta forno sul piano lavoro, spennellatelo abbondantemente con il burro fuso e spolverizzate con lo zucchero. Sovrapponete il secondo disco di pasta, spennellatelo con burro e spolverizzatelo con zucchero, proseguite così fino a finire i dischi di pasta. La superficie dell’ultimo disco deve rimanere pulito, senza burro e senza zucchero. Ponete la pila di dischi in frigorifero per almeno 20 minuti. Trascorso il tempo di riposo, riprendere l’impasto e stenderlo leggermente con il matterello mantenendo la forma circolare, dovrete arrivare a un diametro di 30 cm circa. Tagliate il disco in 16 spicchi uguali, fate un taglietto verticale sulla base del triangolo, allargate i lembi con le mani e arrotolate fino alla punta, ripiegate le punte verso l’interno e disponete i cornetti su una placca rivestita di carta forno ben distanziati. Lasciate lievitare per almeno 1 ora. Spennellate con 1 uovo e spolverizzate con zucchero la superficie, infornate a 180° per circa 15 minuti.
Velocissimi davvero tesoro da realizzare e poi sono venuti perfetti…belli caldi deve essere uno sballo!!Bacioni,Imma
li amo e non li ho mai fatti, mi son ripromessa nel 2016 di provare, sono una fissa da anni ma ho sempre pensato che son difficilissimi, ti son venuti splendidi,ne mangerei mille, buona settimana virginia!
Calma? quest parola non m’appartiene hihihi.. Buonissimi questi cornetti.. ti son venuti così bene.. un bacione e buon lunedì :-*
Mi sembra una gran bella idea, la soluzione che cercavo per decidermi finalmente a fare i croissant. Intanto provo la tua ricetta, poi magari mi cimento in quella più complicata. Grazie Virgi, bacioni, ciao!!
L’aspetto invita all’assaggio. 🙂
ma che meraviglia sono?! PERFETTI.
Li ho visti stamattina su ig ed è stato subito amore!!! Ma quanto sono belli? Complimenti, cara!
Calma? Non conosco nemmeno io il significato :))))
Forse L unico modo per calmarmi è’ stare in cucina e provare questo cornetti deliziosi !!
Semplici e veloci 😉 la ricetta è’
Molto simile a una che ho fatto anni anni fa ma proverò anche la tua sono bellissimi !!!!
È’ le foto poi ….da acquolina !!! Brava !!!
cucinare mi rilassa e mangiare uno di questi cornetti sarebbe il massimo, hanno un aspetto sontuoso e irresistibile ! un bacione
Sono proprio un capolavoro! Nulla da invidiare alla versione classica e tanto più laboriosa! Buon weekend, un abbraccio :*
devono essere favolosi li provero’ a fare fra un paio di giorni
per cortesia mi puoi dire se li posso congelare prima dell’ultima lievitazione?grazie rita
Ciao Rita! Grazie! Puoi congelarli prima dell’ultima lievitazione su una teglia coperta di carta forno distanti l’uno dall’altro, poi al momento li scongeli e fai fare la lievitazione prima di infornarli! Fammi sapere, ok?
Ho provato diverse ricette simili a questa, ma devo dire che la tua è senz’altro la migliore, non hanno nulla da invidiare a quelli con vera sfogliatura, che sono lunghissimi da fare!!! Brava brava e grazie della ricetta.
Se dovessi sostituire il lievito disidratato con quello madre liquido, sai quanto ne dovrei mettere? Grazie ancora
Grazie innanzitutto, mi fa tanto piacere ti piaccia questa ricetta. Per la sostituzione del lievito non so risponderti perchè non ho il lievito madre liquido quindi non so come si potrebbe usare in questa ricetta.
È la terza volta che li faccio e mi sembrano sempre più buoni!! Grazie mille
Grazie a te!