Strudel ricotta e fragole

Prima che le fragole scompaiano del tutto vi propongo questo strudel di fragole golosissimo e succulento perchè le fragole in cottura creeranno un liquido che verrà fuori tagliando una fetta dal dolce. Questa è un’idea golosa per un fine pasto, una merenda ma anche una colazione super golosa, magari per la colazione domenicale!!!
Il classico, sempre meraviglioso, strudel di mele è uno dei miei dolci preferiti ma io adoro mescolare sapori e consistenze e perché no!? Perché non provare a fare uno strudel con le fragole e la ricotta? Ma possono andare bene anche delle ciliegie o delle pesche!!! 

 

Strudel ricotta e fragole

Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
200 gr. di fragole
400 gr. di ricotta
60 gr. di zucchero
2 albumi
5 cucchiai rasi di maizena
un pizzico di cannella
vanillina
pangrattato
1 tuorlo
latte
zucchero 


In una ciotola mescolare la ricotta con lo zucchero, gli albumi, la maizena, vanillina e cannella. Stendere la pasta sfoglia e distribuire sulla superficie del pangrattato, poi stendere il composto di ricotta; distribuire le fragole tagliate grossolanamente sulla ricotta. Arrotolare la pasta sfoglia partendo dal lato più lungo, sigillare le estremità, fare dei tagli sulla superficie. Spennellare con un tuorlo diluito con un goccio di latte e spolverizzare con zucchero. Infornare a 200° per 30 minuti. 

 

 

 


10 thoughts on “Strudel ricotta e fragole”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *