Clafoutis alle fragole……e il blog chiude per ferie!!!!

Ultimo giro, ultima corsa! 
Ultime fragole, ultimo dolce (con le fragole ovviamente!)!!!
Io questo dolce lo amo alla follia, una via di mezzo fra una torta e crostata ma con la consistenza di un budino o dolce al cucchiaio. Si può fare praticamente con quasi tutti i tipi di frutta fresca…ma con le fragole è eccezionale!!! E prima che queste fragole spariscano  vi consiglio di provarla perché vi lascerà stupiti, umida, deliziosamente saporita e poi diciamolo senza grassi eccessivi. Se non avete le fragole va benissimo anche con le ciliegie, ma anche con le pesche (prossimamente la farò!), le albicocche, i frutti di bosco misti oppure solo con lamponi o more…date largo spazio alla vostra fantasia!!!
Con questa ricetta chiudo per ferie!!! Yeaaaahhhhh!!! Ebbene anche quest’anno è arrivata l’ora di preparare le valigie, che bello, non sto più nella pelle! Questa volta la nostra scelta è ricaduta su una vacanza diversa dalle nostre solite vacanze estive! Fino all’anno scorso per noi luglio voleva dire: settimana al mare!!! Guai a decidere altro!!! Però da qualche tempo mi frullava nella testa di fare una vacanza in montagna e alla fine io e mio marito abbiamo deciso di optare per una vacanza mista: montagna più mare….poteva mancare il mare?! Quindi sabato si partirà alla volta di Merano, Bolzano, dove abbiamo prenotato in un maso di montagna, per poi ripartire giovedì alla volta delle Marche, Porto San Giorgio, dove ci fermeremo fino a domenica! Le mie valigie stanno scoppiando, c’è di tutto, abbigliamento da mare e da montagna…sto andando nella confusione più totale e già so che dimenticherò qualcosa, sarà inevitabile! Merano la conosco molto bene, ma soltanto sotto l’aspetto e l’atmosfera invernale, sono stata molte volte lì in occasione dei mercatini di Natale! Questa volta, complice anche il fatto che andremo con la macchina e non con il treno come facciamo in inverno, vorrei girare molto oltre a fare delle escursioni in alta montagna! Sono super emozionata!!!!!!!
E poi ci sarà il mare….aaaaahhhhhhh tutto riposo (spero)!!! La scelta delle Marche é nata dal fatto che non sono mai stata da quelle parti ma anche per una ragione di comodità, in quanto scendendo con la macchina staremo quasi a metà strada per tornare poi a casa!
Tornare a casa??? Che brutta cosa, non voglio pensarci ora!!! Pensiamo a questa buonissima torta-budino…che é meglio ;-)!!! Intanto io vado a fare le valigie!!!!!!!!!! 🙂

CLAFOUTIS ALLE FRAGOLE
 
Ingredienti
 
3 uova medie
50 gr di zucchero
500 ml di latte
80 gr di farina ’00
estratto di vaniglia
un pizzico di sale
500 gr di fragole
1 cucchiaio di zucchero a velo
 
Preriscaldare il forno a 180°.
Lavare ed asciugare le fragole, tagliarle a metà o in quattro se particolarmente grandi; metterle in una ciotola a macerare con lo zucchero a velo per il tempo che vi occorrerà per preparare l’impasto.
Sbattere le uova con lo zucchero a schiuma (non devono montare), unire la vaniglia e il pizzico di sale. Unire la farina. Aggiungere gradatamente il latte. Versare il liquido in una teglia da 30 cm imburrata. Disporre le fragole, che tenderanno a scendere sul fondo da sole. Infornare per 40-45 minuti.
Lasciar raffreddare prima di tagliare. Avrà la consistenza di un budino ma il sapore di una torta…a mio parere meraviglioso!!!


 

 



32 thoughts on “Clafoutis alle fragole……e il blog chiude per ferie!!!!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *