Torta diplomatico per il compleanno della mia dolce mamma
Oggi é il compleanno della mia splendida mamma! Una mamma sempre presente, sempre attenta e soprattutto sempre pronta ad aiutare sia me che mia sorella nei momenti di difficoltà…cosa avrei fatto e cosa sarei senza la mia mamma?! Non è una frase fatta questa! In questa frase c’è tutta l’essenza di ciò che lei rappresenta nella mia vita! C’è qualcuno che mi “accusa” di essere troppo “mammona” ed io rispondo: “Meno male che ho avuto una mamma così, sono e mi ritengo la persona più fortunata del mondo”, soprattutto vedendo ed osservando i comportamenti di madri che si vantano del loro amore per i propri figli e poi nell’atto pratico é tutto il contrario, dimostrano sempre il contrario di quello per cui si vantano!
La mia mamma è stupenda, meravigliosa, dolcissima…ma ha anche il suo caratterino!
Come per ogni suo compleanno arriva da parte mia la solita domanda: “Mamma, che torta vuoi per il tuo compleanno?” e lei pensa e decide…ed io eseguo! Anche quest’anno la medesima storia, e lei mi risponde: “Quest’anno ho voglia di un bel diplomatico, di quelli classici, di una volta, con l’alchermes dentro!!!”.
Ad essere sincera mi aspettavo qualcosa che facesse più compleanno, una torta decorata oppure anche una cheesecake, ma lei ha deciso così ed io non posso fare altro che mettermi all’opera…per la mia mammina questo ed altro!!!
Faccio una premessa: io adoro il diplomatico, ma non amo rivestirlo come fosse una torta. Nonostante questo per la mia mamma l’ho fatto…forse potevo fare di meglio, dal punto di vista estetico, ma é comunque quello che lei ha desiderato e così sarà!!!
TANTI AUGURI MAMMA!!!!!!!!!!!!!
Torta diplomatico
Per il pan di Spagna
6 uova
120 gr di zucchero
65 gr di farina’00
50 gr di amido di mais
1 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
Per la crema pasticcera
600 ml di latte fresco
6 tuorli
7 cucchiai rasi di zucchero
90 gr di fecola di patate
la scorza di 1 limone bio
Per la bagna
1 bicchiere di acqua
1 cucchiaio colmo di zucchero
1/2 bicchiere di alchermes
2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
200 ml di panna vegetale da montare
ciliegie candite e roselline
zucchero a velo
Preparare il pan di Spagna: montare le uova a temperatura ambiente con lo zucchero e il pizzico di sale; il composto deve diventare gonfio e spumoso. In una ciotola mescolare farina, amido e lievito setacciati ed unirli gradatamente al composto montato con movimenti dl basso verso l’alto per non smontare le uova. Versare in una teglia bassa e di forma rettangolare rivestita di carta forno bagnata e strizzata: cuocere nel forno preriscaldato a 175° per circa 20-25 minuti.
Preparare le basi della sfoglia: srotolare la pasta sfoglia su una teglia, bucherellare e spolverare con zucchero semolato; cuocere in forno a 200° per circa 15-20 minuti; mettere le due sfoglie a raffreddare.
Preparare la crema pasticcera: mettere il latte con la scorza del limone in una pentola e mettere poi sul fuoco a scaldare; nel frattempo sbattere con una frusta a mano i tuorli con lo zucchero e la fecola; versare il latte caldo nel composto di tuorli e mescolare bene, versare nuovamente il composto nella pentola e riportare sul fuoco medio fino a che la crema si addenserà; versare la crema in una ciotola. Riempire una ciotola più grande di acqua e ghiaccio e mettere in immersione all’interno la ciotola della crema, far raffreddare così la crema.
Preparare la bagna: mettere sul fuoco l’acqua con lo zucchero e far scaldare finché lo zucchero si scioglierà. Togliere dal fuoco e quando l’acqua sarà fredda unire il liquore.
Composizione del diplomatico: in un vassoio disporre una delle due sfoglie cotte (io metto sotto un pò di crema per tenere ferma la torta, come fosse un collante), distribuire sulla superficie metà crema, ritagliare il rettangolo di pan di Spagna della misura della sfoglia e disporlo sopra la crema; bagnare con la bagna all’alchermes, distribuire la restante crema e per ultima disporre la seconda sfoglia. Dare una leggera pressata per unire i vari strati, ma molto leggera. Montare la panna vegetale e metterla in una sac a poche per le decorazioni. Decorare a piacere e spolverizzare con abbondante zucchero a velo.
Io condivido ogni tua singola parola… la mia mamma è un pò come la tua.. siamo fortunate! Quindi tanti auguri alla tua!!!!! E complimenti per questo dolce.. è uno dei miei preferiti! un bacio e buon w.e. 😉
Si, chi ha una mamma così è super fortunata!
Grazie mille Claudia e buon weekend anche a te!!! 🙂
Auguri alla tua mamma.
Complimenti per la torta, fatta con amore.
Grazieeeee! Baci
Virginia ti è venuta benissimo questa torta-diplomatico!! Mi piace molto la decorazione, semplice e di effetto… credo siano le cose migliori! Complimenti a te e soprattutto auguroni a tua mamma!
Grazie Silvia!!! Ce l'ho messa tutta ma come ho scritto nel post non amo decorare il diplomatico, lo preferisco semplice!
Un bacio
Tanti auguri alla mamma! :))) Sei sempre stata un portento con i dolci vecchia, questa torta è fantastica! Sai che io mi ricordo ancora il babà con crema pasticcera e fragoline di bosco che hai preparato per una cena a casa di Damiano? 🙂 Eh sì, me lo ricordo benissimo 😀 Un baciotto! Ora leggo un po' delle tue vacanzucce ^_^
Grazie vecchia!!! Ma come fai a ricordarti il babà??? Neanche io me lo ricordo ahahahah! I dolci sono sempre stati la mia passione…sia nel prepararli che nel mangiarli ;-)!!!
Un abbraccio Lella!!!