Torta compleanno con crema chantilly e cioccolato bianco

Considerate una sera d’estate, considerate una cena fra parenti e metteteci pure il compleanno di mia cugina e……torta compleanno doverosa e d’obbligo da parte mia!!! Ebbene si, uno dei miei cavalli di battaglia, dopo il ciambellone e la crostata che sono i dolci che per primi ho imparato a fare, è proprio la tipica torta compleanno, quella pan di Spagna, crema e panna a decorare! Circa 8 anni fa feci la mia prima torta di pasta di zucchero e poi a seguire fu un’ondata di torte, tutte ricoperte con pasta di zucchero…ora devo ammettere che i miei gusti sono cambiati di molto, sono tornata al più classico dei classici, la panna montata, italian style! Adoro le decorazioni che possono farsi con la pasta di zucchero, alla versatilità, alla creatività che ne può scaturire…ma ora ho altre preferenze, ho una sorta di ricerca al classico, per farvi un esempio, adesso adoro la classicissima Saint Honorè. Per il compleanno di mia cugina ho deciso di fare un pan di Spagna, una crema chantilly a farcitura e tanta panna montata color glicine tenue a decorazione, un nastro di raso fuscia e il risultato è quello seguente…spero vi piaccia, sono riuscita a salvare una fetta per poterla fotografare, così che potete vedere anche il dentro!!! 

 

 

Torta compleanno chantilly e cioccolato bianco
Ingredienti per pan di Spagna da 26 cm
6 uova medie
130 gr. di zucchero
 90 gr di farina ’00
50 gr. di maizena
un pizzico di sale
estratto di vaniglia
Per la crema chantilly
4 tuorli
500 ml di latte
150 gr di zucchero
70 gr. farina ’00
estratto di vaniglia
3 fogli di colla di pesce
2 cucchiai di rhum
200 ml di panna montata
150 gr di gocce di cioccolato bianco
Per la copertura
500 ml di panna
colorante alimentare in gel color glicine
scagliette di cioccolato bianco q.b.
Per la bagna al rhum
400 ml di acqua
3 cucchiai di zucchero
1 bicchiere di rum
 
Preparare il pan di Spagna: montare le uova a temperatura ambiente con lo zucchero, il sale e la vaniglia, devono diventare gonfie e spumose; setacciare la farina e la maizena ed unirle poco alla volta al composto spumoso con movimenti dal basso verso l’alto, stando attenti a non smontare il tutto. Versare in una teglia da 26 cm e infornare a 170° per 30 minuti circa.
Preparare la crema chantilly: mettere in una pentola a scaldare il latte con metà dello zucchero e la vaniglia; nel frattempo sbattere in una ciotola i tuorli col l’altra metà dello zucchero, unire la farina. A questo punto versare il composto di uova nel latte caldo, ma non bollente, mescolare velocemente con una frusta per non far coagulare l’uovo e mettere di nuovo sul fuoco basso e, sempre mescolando, aspettare che la crema si addensi, spegnere il fuoco e unire il rum e la colla di pesce precedentemente ammollata in acqua fredda, mescolare bene e lascia raffreddare la crema coperta con della pellicola a contatto. Una volta fredda, montare la panna ben ferma ed unirla alla crema fredda. 
Preparare la bagna: mettere sul fuoco acqua e zucchero e portare quasi a bollore, spegnere e far raffreddare, unire a questo punto il rum e mescolare.
Assemblaggio della torta: dividere il pan di Spagna in 3 dischi, bagnare il pan di spagna, distribuire la metà della crema e metà delle gocce di cioccolato bianco, sovrapporre il secondo disco di pan di Spagna, bagnarlo, spalmare con al restante crema e le ultime gocce di cioccolato, coprire con l’ultimo disco, bagnare e riporre la torta in frigo. Nel frattempo montare la panna con un goccio di colorante alimentare glicine; tirare la torta fuori dal frigo e spalmarla completamente con uno strato sottile di panna; con una sac a poche decorare cercando di fare delle rose. Alla base della torta sistemare un nastro di raso fucsia, precedentemente lavato e fatto asciugare. Spargere le scaglie di cioccolato bianco sulle rose di panna. Riporre in frigo.

 

 



34 thoughts on “Torta compleanno con crema chantilly e cioccolato bianco”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *