Frappe

Cercasi sole disperatamente…o neve!!! Qui da me in Ciociaria il tempo é dei peggiori, avevano promesso neve ma nel mio paese neanche l’ombra purtroppo, solo acqua, vento e ancora acqua! Le previsioni dei prossimi giorni poi non promettono nulla di buono…
Quando il tempo é così a me viene una gran voglia di dolce, o comunque una gran voglia di mettere le mani in pasta e dato che in questi giorni il comune denominatore sembra essere il Carnevale, perché non fare le frappe, o chiacchiere o come dir si voglia! Dalle mie parti le chiamiamo frappe, croccanti, sottili che una tira via l’altra! Non so resistere a tale fragranza, e neanche la mia famiglia, una vera droga direi!
Vi lascio la ricetta che ho preso da una rivista di cucina e vi auguro un felice week end…alla prossima ricettina!!! 
Frappe
 
Ingredienti
3 uova intere + 1 tuorlo
70 gr di zucchero
50 gr di burro fuso
25 ml di grappa
500 gr di farina ’00
estratto di vaniglia
un pizzico di sale
1 bustina lievito per dolci
olio di arachide per friggere
zucchero a velo vanigliato q.b.
 
Fare una fontana con la farina, all’interno rompere le uova, aggiungere zucchero e burro fuso ma freddo, il pizzico di sale, la grappa, vaniglia e lievito, iniziare a mescolare gli ingredienti con una forchetta, poi iniziare ad impastare con le mani fino ad ottenere un panetto liscio e sodo. Stendere l’impasto con la macchinetta della pasta fino al penultimo foro o comunque fino ad ottenere uno spessore di circa 2mm. Tagliare dei rettangoli con la rotella tagliapasta, incidere la parte centrale. Mettere sul fuoco una padella di ferro con l’olio e portare a temperatura che non deve essere troppo alta altrimenti le frappe tenderanno a scurirsi in fretta. Friggere le frappe e scolarle in un piatto con della carta per fritti. Una volta fredde spolverizzarle con dello zucchero a velo vanigliato.
 
 
 


24 thoughts on “Frappe”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *