Zuppa di cereali e legumi
Queste giornate uggiose e fredde richiamano l’esigenza di mangiare qualcosa di caldo, qualcosa che scalda il cuore oltre che lo stomaco, qualcosa che oltretutto fa benissimo al nostro corpo, come cereali e legumi…ed ecco l’idea di questa zuppa. In verità avevo in dispensa una bustina di riso, orzo e farro e mi é venuta l’idea di farne una zuppa con l’aiuto delle mie amate lenticchie e di alcuni piselli decorticati che avevo sempre da consumare…diciamo che é una ricetta inventata per smaltire delle rimanenze di altre preparazione. Poi in questo periodo di restrizioni alimentari per me é stata l’ideale per coccolarmi un po’ senza perdere il sorriso, per le gratificazioni importanti aspetto il week end! Vi lascio la ricetta, semplice ma gustosa, che potete arricchire e modificare secondo il vostro personale gusto…alla prossima!!!
Zuppa di cereali e legumi
Ingredienti:
200 gr di lenticchie cotte
200 gr di piselli secchi decorticati
300 gr fra riso, farro e orzo perlato
1 cipolla dorata
1 costa di sedano
1 foglia di salvia
sale e olio evo
brodo vegetale
(far bollire in abbondante acqua cipolla, sedano e carota per circa 25-30 minuti)
In una pentola, io ho usato una pentola di terracotta, mettere l’olio e la cipolla affettata, far rosolare. Versare il misto cereali e mescolare, aggiungere poi le lenticchie, il sedano tritato, i piselli decorticati e allungare con il brodo vegetale, aggiustare di sale e pepe ed aggiungere una foglia di salvia. Far cuocere per circa 20 minuti e se necessario allungare con altro brodo. Servire con un filo di olio.
Lo sai che l'ho mangiata proprio qualche giorno fa??? Io adoro le zuppette di cereali e legumi misti.. smack
Sono buone in questo periodo! Un abbraccio a te
Io adoro i legumi però quando faccio minestre cerco di precuocere in poca acqua ognuno per conto suo e poi a metà riunisco tutto perchè mi è capitato che alcuni non erano cotti altri sfatti. Ottima la tua da provare. Buona giornata cara un bacione.
Anche io faccio così generalmente, nella ricetta le lenticchie sono già lesse, solo i piselli decorticati no, ma perché hanno la stessa cottura dei cereali ;-)! Buona giornata anche a te e un abbraccio pennuto ;-)!!!
qui nevica…figurati! ho appena sfornato due teglie di biscotti e per il resto vai di zuppe!!!!!
bacio grande
raffaella
Raffaella quanto la vorrei anch'io un po' di neve e anche dei biscotti! Un bacio anche a te!
QUANTO MI PIACE, LI STO MANGIANDO ANCH'IO MOLTO SPESSO DA QUANDO SONO A DIETA, FATTI ANCORA PIU' SEMPLICEMENTE E MI PIACCIONO TANTO, BRAVA!!!!!BACI SABRY
Mi piacciono molto questa tipologia di zuppe.
A casa al calduccio, con la neve o la pioggia che scendono lievi…e questa meravigliosa zuppa. Che volere di più?
Deliziosa, Virginia!
Un abbraccio,
MG
Virginia, io sono dichiaratamente un tipo da zuppa e ti dirò che questa di cereali e legumi è una presenza fissa del menù di casa. Chissà, magari l'avremo pure preparata in contemporanea…
V.
Ciao Virginia, anche a me queste coccolose zuppe piacciono tantissimo e poi basta pochissimo per avere un sapore sempre diverso!!!
Baci
adoro questo tipo di zuppe, mangiarle in questi tegamini di coccio ancor di più! un bacione
Ciao cara,
in questi giorni sono un po' incasinata causa trasloco,per questo non mi son più fatta viva..cmq conto di tornare al più presto come prima.. :-))
Stupenda la tua zuppa cara,bravissima… 😛
Un bacione a presto <3
Le mie preferite, calde e golose. Mi piacciono tantissimo i tegamini di coccio. Un bacio