Involtini primavera
Questa ricetta l’ho fatta tempo fa ed ero convinta di averla pubblicata e invece, ieri sera, mentre davo un’occhiata ai post in bozza, l’occhio mi è andato su questo e mi son detta: “Caspita Virginia, e questa dove spunta fuori?”. Ed eccomi stamattina a proporvi questi involtini primavera davvero buoni, modestia a parte, tutto sommato veloci da preparare e che mi hanno dato grande soddisfazione, quella tipica di quando riesci, più o meno, a riprodurre qualcosa che non appartiene alla tua cultura culinaria e che in generale mangi solo quando ti rechi nei ristornati specializzati. Non so voi ma io gli involtini primavera li adoro, ne vado letteralmente pazza, sono la prima cosa che ordino quando vado dal cinese, non possono mancare.
Purtroppo questo post non aiuta di certo la mia dieta che ho iniziato soltanto lunedì, ma devo farcela, sono forte io!!! Magari scrivendolo mi convinco anche io, scusate l’auto analisi! Nei prossimi giorni vorrei provare a cimentarmi in qualche ricettina light ma sfiziosa, che non sia il solito petto di pollo alla piastra o pasta al pomodoro…vedrò cosa ne uscirà fuori e se partorirò qualcosa di valido lo condividerò con voi senza dubbio! Per il momento godetevi questi involtini…alla prossima!
Involtini primavera
Ingredienti
1 confezione di pasta fillo
burro fuso qb
1/2 verza bianca
2 carote
germogli di soia qb
olio di semi di mais
2 cucchiai di salsa di soia
sale (poco)
1 cipollotto fresco
olio di arachide per friggere
Tagliare la verza in striscioline; grattugiare le carote a julienne. In una wok versare poco olio di semi di mais, tagliare il cipollotto ed aggiungerlo nella padella, iniziare a saltare, unendo poco per volta carote e verza, far appassire il tutto per pochi minuti, unire poi i germogli di soia e per finire la salsa di soia, saltare in padella per pochi minuti e a fuoco alto; è importante che il composto rimanga croccante e non deve stracuocere, le verdure devono rimanere vive nei colori ed intatte nella consistenza. Mettere il ripieno degli involtini così ottenuto in un piatto e lasciar raffreddare.
Prendere la pasta fillo, srotolarla e iniziare a ritagliare dei rettangoli di pasta la cui grandezza la deciderete voi ma comunque non troppo grandi. Stendere 3 o 4 fogli di fillo uno sopra l’altro spennellando ogni strato con del burro fuso. Mettere nel centro del rettangolo un parte del ripieno raffreddato e distribuirlo per il lungo del rettangolo, arrotolare e chiudere le estremità così che in cottura non esca il ripieno. Mettere in una pentola l’olio di arachide e portare a temperatura, che non deve essere troppo alta altrimenti la pasta fillo tenderà a bruciare velocemente. Friggere gli involtini e metterli a scolare dall’olio in eccesso in carta paglia. Servire caldi accompagnati da salsa di soia o con salsa piccante.
Hai fatto bene a pubblicarla…complimenti!!
a presto ^^
Grazieeeeeee
Li adoro!!!!! ma nonli h mai fatti in casa..i tuoi sono a dire poco perfetti! meno male ti sei ricordata di postare la ricetta.. bacioni e buona giornata 🙂
Grazie Claudia!!! Buona serata a te!
anche a me piacciono un sacco, e da mesi mi ripropongo di farli in casa, devo trovare la phillo! a proposito di light se ti va passa da me ho appena pubblicato un pesto leggero, ci metti la pasta integrale ed ecco un'alternativa al petto di pollo, siamo sulla stessa barca……un abbraccio
Vengo subito a vedere, grazie cara, un abbraccio!!!
non potevi non condividerla, sono strepitosi, me la segno per quando potro' mangiarli, io sono a dieta dal 7 gennaio e sto tenendo duro, dai che ce la fai anche tu, ho gia' perso due chili, me ne mancano 5!!!!!!Baci Sabry
Brava Sabrina, io ho iniziato solo lunedì..che fatica! Ce la faremo, sicuro! Un abbraccio e grazie
Meno male che ti sei ricordata, meritano!
Grazie Francesca!!! 😉
sono spaziali! li devo fare! finalmente ho trovato la giusta ricetta!
me la sono scaricata!
a presto e grazie ^-^
Grazie Tiziana, fammi sapere se ti sono piaciuti! Un abbraccio
Devono essere deliziosi… Però tieni duro con il regime ipocolarico che ti sei imposta! Spero che le ricettine in arrivo, anche se intervallate da qualche tentazione, ti possano essere di grande aiuto! Un abbraccio
Grazie tesoro, sto tenendo duro fino ad ora! Un abbraccio a te 🙂
brava Virginia, questi involtini sono stupendi!
molto bello anche il tuo nuovo header, mi piace davvero tutto
ciao, un bacione!!
Grazie mille Cecilia, bacioni!
ne vado matta anch'io e proprio per la versione vegetariana! solo ci metto il cavolo cinese, se ti capita di trovarlo provalo al posto della verza 🙂 me ne mangerei da star male…..
bacione e buona serata
raffaella
So che ci vorrebbe il cavolo cinese ma io non l'ho trovato dalle mie parti, ma anche così non sono male, grazie Raffaella, un abbraccio!
Buonissimi!!! Anch'io amo prepararli! Complimenti davvero appetitosi!!! Buon fine settimana
Grazie cara, baci a te!
Ne sono ghiottissima… complimenti Virginia, ti sono venuti perfetti!!!!
Grazie tesoro…anche io non so proprio resistere! Baci