Poppy Seed Citrus Cake
“Prima che un forno americano, California Bakery è un’idea”
Era da tempo che desideravo acquistare questo libro, “California bakery: i dolci delll’America” appunto, poi un giorno mi son decisa spinta anche dalle ottime opinioni di chi l’aveva acquistato e letto. Vi dico la verità, assieme al libro ho acquistato anche questo bellissimo stampo, unico nel suo genere e anche abbastanza costoso, ma un acquisto per la vita (sempre se non mi cada dal 10 piano di un palazzo, ma la vedo difficile come ipotesi!). Appena arrivato il corriere, prendo il libro e lo ammiro. Lo devo leggere subito, mi dico, e così ho fatto, distesa sul divano, copertina, la mia gattina Penelope vicino a me che dormiva nella sua cuccetta. Non è un libro fatto di sole ricette, quelle ci sono e sono una più intrigante dell’altra, ma un libro che racconta di come 5 persone si siano unite per realizzare questo sogno, persone che hanno creduto in qualcosa, che hanno abbandonato tutto della loro vita precedente per dedicarsi a qualcosa di speciale, ad una bakery in stile Americano, con influenze francesi ed italiane. Ognuno di loro ha influenzato la crescita della bakery con alcuni dolci. E’ un libro che fa sognare, che da la prospettiva che ogni cosa è possibile se lo si crede veramente e lo si vuole con tutte le proprie forze. Da oggi in poi anch’io posso raccomandare la lettura di queste storie che si intersecano fra loro, come posso raccomandare di acquistare questo stampo favoloso, con quelle scanalature che solo lui possiede, non esistono copie,e oltremodo raccomandare la ricetta che tanto sognavo di fare, qualcosa di unico e speciale, dal sapore così marcato ma allo stesso tempo delicato.
La ricetta riportata sul libro è per uno stampo da 22 cm di diametro, io ho raddoppiato tutte le dosi per il mio stampo che è da 26 cm.
Poppy Seed Citrus Cake
Ingredienti:
stampo da 22 cm di diametro
Per l’impasto:
225 gr di zucchero semolato bianco
280 gr di farina bianca ’00
12 gr di lievito
2 gr di sale
135 ml di succo d’arancia
scorza grattugiata 1 limone e 1/2 non trattato
scorza grattugiata di 1 arancia e 1/2 non trattata
135 ml di olio di semi di girasole
3 uova
100 gr di semi di papavero
Per la salsa all’arancia:
150 ml di succo d’arancia
(50% arancia+50% limone se si vuole un sapore più agrumato)
150 gr di zucchero semolato bianco
100 ml di acqua
Versare nella planetaria il succo d’arancia, l’olio, le uova, lo zucchero, la farina, il sale, il lievito, i semi di papavero, le scorze di arancia e limone grattugiate, iniziare a mescolare con la frusta K, montare bene e a lungo così che si incorpori più aria possibile e affinché si sviluppi il glutine. Montare fino ad ottenere un composto liscio ed elastico, dalla consistenza a nastro. Imburrare ed infarinare uno stampo e versarvi l’impasto ottenuto. Cuocere in forno preriscaldato a 170° per 30-35 minuti (per una teglia più grande ci vorrà anche un’ora).
Preparare la salsa d’arancia:
Versare tutti gli ingredienti in un pentolino e cuocere a fiamma bassa mescolando con un cucchiaio.
Sfornare il dolce dal forno, praticare dei fori con uno spiedino e spennellare la superficie con la salsa all’arancia facendola assorbire bene. Dopo circa 20 minuti sformare il dolce e spennellare con l’altra salsa d’arancia, facendo inzuppare bene il dolce.
ti è venuta uno spettacolo, chapeau!
Ciao Cara.
Buonissimo questo ciambellone… devo provare.
Ma lo stampo??? hai preso in internet???
Un abbraccio.
Thais
Mamma che buonaaaa… Feci anche io una torta all'arancia con i semi di papavero anni fa.. troppo buona.. La tua ricetta è da provare.. smack
un dolce spettacolare e una gran voglia anch'io di prendere lo stampo…..magari lo metto sulla letterina di babbo Natale! ma chi ce la fa ad aspettare così tanto :-.(
bacio grande
raffaella
Wow che bellezza! Questo stampo è davvero perfetto per questa Poppy Seed! L'abbiamo provata anche noi , è veramente un dolce fantastico che ha spopolato tra le nostre amiche 🙂
Complimenti per la perfetta riuscita!
Un bacione!
Spettacolare questa torta!!! 🙂 e chissà la bontà!
che dire? il libro l'ho subito amato, le ricette, la storia, le foto, anche, lo stampo mi manca ma prima o poi, intanto quando ci capito vicino entro da california mi rifaccio gli occhi, l'olfatto e ovviamente il gusto! un abbraccio!
TROPPO BELLO CON QUESTA FORMA COSI' PERFETTA, CHISSA' CHE BUONO, NE SENTO IL PROFUMINO FIN NELLA MIA CUCINA, ME NE DAI UNA FETTINA?????BACI SABRY
L'ho provata è favolosa come tutti i dolci del California bakery un libro mitico!
bravissima la forma poi è perfetta!
Un libro di cui sento tanto parlare e che devo avere anch'io! Questa torta è favolosa e per lo stampo farei follie anch'io!
Baci.
Che bella…troppo bella..e poi questo è un dolce che io adoro alla pazzia!!! :PP
Baci cara
che spettacolo bello il dolce, bello lo stampo e il libro poi è da un po' che voglio prenderlo, adesso non posso più farne a meno, un bacione.
Miria
bravissimaaaaaa,bella la torta..ti dirò che provo una sana invidia per quello stampo, ma prima o poi…quello che mi blocca sono gli acquisti online…..sono indecisa se fare questa torta,tra l'altro favolosa, o i tuoi cornetti…..
ciao monica