Whipped cream cake – Ciambella alla panna fresca
Ho acquistato questo stampo fantastico e avevo voglia di provarlo subito ma non sapevo che dolce preparare, quindi entro nel mio bellissimo gruppo di Bloggalline e chiedo se qualcuno poteva consigliarmi un dolce per questa teglia, mi conquista subito la proposta di Stefania del blog “Arabafelice in cucina“. Una ciambella con la panna montata, niente burro o olio, pochi e semplici ingredienti per un risultato davvero sorprendente. Il giorno seguente vado ad acquistare la panna fresca e mi metto subito all’opera. Una goduria per il palato e per gli occhi, dato lo stampo, ma voi potete usare un qualsiasi stampo a ciambella. Ripeto anche a voi le semplici regole che Stefania fa nel suo post per ottenere un dolce perfetto:
non frullare troppo la panna quando si aggiungono le uova altrimenti si smonta tutto, e questo avviene velocemente;
non cuocere troppo il dolce, ma fare comunque la prova stecchino;
il dolce si può congelare;
tenerlo ben avvolto nella pellicola perché tende a seccare se tenuto all’aria;
se mettete le gocce di cioccolato inseritele congelate e passate nella farina.
Per il resto ringrazio Stefania per avermi consigliato la sua ricetta, andrà a finire sul mio quaderno delle ricette preferite!
Ciambella alla panna fresca
Ingredienti per stampo da 26 cm:
270 gr di farina’00
375 ml di panna fresca da montare
180 gr di zucchero semolato
3 uova grandi
2 cucchiaini di lievito per dolci
un pizzico di sale
buccia di limone o estratto di vaniglia
gocce di cioccolato (facoltative)
zucchero a velo per la finitura
Montare la panna fresca ben soda, unire senza smettere di frullare un uovo alla volta, ma facendo attenzione a montare solo il tempo necessario affinché l’uovo si amalgami. Il rischio sarebbe quello di smontare la panna con un conseguente fallimento del dolce. In una ciotola mescolare farina, zucchero, sale, lievito. Unire a cucchiaiate poco per volta le polveri al composto montato, usando un cucchiaio di legno e mescolando con movimenti dal basso verso l’alto, fare molta attenzione a non smontare il composto. Ungere e infarinate una teglia da 26 cm di diametro con il buco, versare il composto ed infornare a 185° per 25-30 minuti.
incredibileeee!!! è una favola!!! grande :-*
Ti è venuta perfetta, è stupenda con le fragole nel centro…mille grazie a te! ^_^
Splendida!! Non c'è da aggiungere altro!!!
davvero meravigliosa Virginia, brava! è un tipo di stampo che un po' mi spaventa, temo che tutte quelle pieghe rendano difficile estrarre bene la torta, ma vedo che tu sei stata bravissima. Bellissima e anche di gusto deve essere qualcosa…
un bacione, ciao!
e' meravigliosa, cara, con questa forma particolare!!!!!Molto scenografica!!!Ho anch'io provato a farla con la panna montata, e le gocce di cioccolato, non so se e 'la stessa, pero' e mi e' piaciuta molto!!!!Brava!!!!Baci Sabry
Virginia, che bella! Le ricette di Stefania sono sempre una garanzia, ma in ogni caso sei riuscita a farla alla perfezione e anche le foto sono davvero invitanti!
Bellismo lo stampo per questo risultato visito e godereccio poi. Brava come sempre ma come tu sai dolci uffaaaa no. Un abbraccio e buona domenica.
PS. Le passo le ricette a figlia però…:)
ma virginia ormai sei una sfornatrice di torte seriale! ogni volta che passo di qua o su fb vedo meraviglie, questa la mimosa, quella di california bakery! wow!!!!lo stampo è un amore! ti abbraccio.
Che bella..e così contornata di fragole.. che meraviglia!!! Lapanna nell'impasto dona una consistenza molto soffice… smack e buona domenica 🙂
Che meraviglia vecchiaaaa!!!!!!!!!!!!
ma quanto è bella….è proprio vero che l'occhio vuole la sua parte, fa una scena incredibile!
E chissà che morbidezza e delizia………
Chapeau cara!
Che buona..e che bella è!!!! *___*
Bravissima tesoro,un bacione a presto <3
accipicchia è a dir poco favolosa!! (e quello stampo sarà mio!!) Un abbraccio SILVIA
adoro lo stampo e sono certa la torta sia di una bontà infinita!! devo ancora provarla la torta con la panna all’interno, chissà che buon sapore lascia!! 😉
E’ buonissima Valentina, fidati! Grazie per essere passata, un abbraccio!
è una visione, sono a dieta e posso solo ammirare ! Buona settimana, un bacione