Lasagna asparagi e salmone affumicato

Ahimè, oggi vi posto una ricetta di un primo golosissimo, degno piatto della domenica, di cui io però ho solo un vago ricordo dato che l’ho preparato la scorsa settimana proprio prima di iniziare la dieta! Questa settimana mi concederò una cena nel mio ristorante preferito per poi ritornare ad un regime alimentare controllato. A voi lascio la ricetta e credetemi che è davvero una cosina squisita, delicata ma con un gran gusto, cremosa come piace a me ma anche consistente. Poi io adoro gli asparagi (poi vi farò sapere quello che non amo mangiare!), e in questo periodo dalle miei parti ce ne sono in gran quantità…la mia domenica ideale è tuta, scarpetta sportiva, occhiali da sole e via per una bella passeggiata in mezzo alla natura, magari proprio a raccogliere gli asparagi selvatici! Purtroppo quest’anno ancora non sono riuscita a farlo e purtroppo per domani le previsioni non sono delle migliori, si prevede pioggia…ci accontentiamo di usare gli asparagi coltivati? Ma si, non sono proprio uguali ma sono buoni comunque! Per chi ha letto il post precedente dico che la mia rabbia e delusione si sono assopiti ma che non cambio idea: tu buono, io buona, tu cattivo io ancor di più! La vita alle volte ci mette davanti situazioni difficili proprio per farci tirar fuori quello che siamo veramente ed io ho scoperto di non essere ne una santa ne tanto meno un diavoletto, come credo quasi tutta la maggior parte delle persone dotate di cervello ed anima! E d’ora in avanti più vaffa a chi se li cercherà e chi se ne frega, almeno io vivrò più tranquilla ;-)!

Ora vi lascio alla ricetta di questa succulenta lasagna primaverile e buon week end a voi! 

DSC_0069

DSC_0085

 

Lasagna asparagi e salmone affumicato

Ingredienti:

per la sfoglia:

200 gr di farina’00 2 uova medie

Per la besciamella:

500 ml di latte

50 gr di burro

50 gr di farina

sale q.b. noce moscata q.b.

Per farcire:

300 gr di asparagi

150 gr di salmone affumicato a fette

1 mozzarella da 125 gr

100 gr di parmigiano grattugiato

Preparare la sfoglia impastando la farina con le uova fino ad ottenere un panetto che avvolgerete in pellicola e che metterete a riposare in frigo per un’oretta circa.

Preparare la besciamella: mettere in un pentolino il burro e farlo sciogliere, togliere dal fuoco e versare tutta insieme la farina, mescolare energicamente. Unire il latte, mescolare con una frusta e riportare su fuoco medio, salare e far addensare. Aromatizzare con la noce moscata grattugiata e lasciar raffreddare.

Far bollire in acqua salata gli asparagi per circa 5 minuti. Scolarli e dividere la parte più dura dalle punte tenere: le punte andranno a farcire la lasagna mentre la parte più dura dovrà essere frullata per poi essere aggiunta alla besciamella. Stendere la pasta con la macchinetta, lessarla per pochi secondi in acqua bollente salata e mettere ad asciugare sopra dei canovacci puliti.

Comporre la lasagna: ungere la base della teglia con un paio di cucchiai di besciamella agli asparagi; stendere uno strato di pasta, distribuire la besciamella, le punte degli asparagi e il salmone a piccoli pezzetti, la mozzarella a dadini e il parmigiano e ricoprire con altra pasta; continuare gli strati così composti fino al termine di tutti gli ingredienti, avendo cure di terminare con sola besciamella e parmigiano. Infornare a 190° per circa 30 minuti. Lasciar riposare la lasagna per qualche minuto prima di tagliarla (non fate come me che l’ho tagliata bollente per fare le foto e mi si è aperta tutta!).

DSC_0087 DSC_0077

DSC_0088

DSC_0089

 



12 thoughts on “Lasagna asparagi e salmone affumicato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *