Torta ai frutti di bosco e cioccolato bianco

Ma che giorno è oggi? Ma in che mese siamo? Se guardo fuori dalla finestra mi viene quasi da piangere, pioggia a dirotto, cielo grigio e, di conseguenza, poca voglia di fare…accidenti al mio umore ballerino sempre più legato agli eventi atmosferici…
Ho voglia di stare all’aperto, ho voglia di dover mettere gli occhiali da sole per proteggermi dai raggi solari, ho voglia di passeggiare e sentire l’odore della natura che si sveglia, la sua forza è la mia forza, lo è sempre stato. E invece, eccomi rinchiusa in casa, preda della noia e dei pensieri…penso alla mia Penelope che mi manca tantissimo ma so che la vita è questa e dobbiamo affrontare ogni cosa e che gli eventi negativi si superano con il tempo, la malinconia lascerà presto il post ai ricordi piacevoli, alle sue movenze buffe, alla sua dolcezza.
Nel frattempo trovo consolazione nel mio passatempo preferito, pasticciare in cucina! I dolci sono sempre stati la mia passione, cremosi o semplici come questa torta che ha in se l’asprezza dei frutti di bosco e la dolcezza del cioccolato bianco, perfetta a colazione o a merenda…vi lascio alla ricetta semplicissima!
Buon week end amici!!!

DSC_0492

DSC_0498

TORTA AI FRUTTI DI BOSCO E CIOCCOLATO BIANCO

Ingredienti
4 uova medie a temperatura ambiente
160 gr di zucchero
150 ml di panna fresca
130 ml di olio di semi
300 gr di farina’00
50 gr di farina di riso
1 bustina di lievito per dolci
1 bacca di vaniglia
un pizzico di sale
Inoltre
300 gr di frutti di bosco (more, lamponi, mirtilli, ribes, fragoline)
100 gr di cioccolato bianco
zucchero a velo per decorare

DSC_0489

 

Procedimento
In una ciotola o usando la planetaria montate le uova con lo zucchero aggiungendo un pizzico di sale e i semi della bacca di vaniglia. Unite la panna e l’olio. Mescolate le due farine con il lievito e setacciate. Incorporate le farine al composto liquido, senza mescolare troppo per non smontare il composto. Infarinate leggermente i frutti di bosco e incorporateli delicatamente all’impasto, senza mescolare troppo altrimenti i frutti si romperanno. Versate il composto in una teglia da 26 cm di diametro precedentemente imburrata ed infarinata, distribuite sulla superficie i quadratini di cioccolato bianco e affondateli leggermente con le dita. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 50 minuti, fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura. Estraete dal forno e lasciate intiepidire prima di sformare la torta, completate con una spolverata di zucchero a velo.

DSC_0494

DSC_0495

DSC_0491

 



10 thoughts on “Torta ai frutti di bosco e cioccolato bianco”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *