Crostata con crema pasticcera e fragoline di bosco
Vi capita di non aver voglia di parlare, neanche di dire una parola? Di ascoltare senza reagire, senza interagire, senza quasi pensare? A me sta capitando proprio adesso. Non sono triste ma pensierosa, non sono preoccupata, non c’è nulla che non vada, eppure sto così, in una situazione pressochè apatica…diciamo, non mi va di fare un tubo! In realtà non è una condizione che mi si addice molto, ma che tuttavia mi sta piacendo parecchio in questo momento…e allora lo lascio scorrere questo momento, in attesa di tornare la rompi di sempre, quella che pensa come un treno, che inizia una cosa e sta pensando già a quella successiva! Perchè ogni stadio della vita va preso così come viene, assecondato, purchè non sia qualcosa di dannoso per noi o per chi ci sta vicino!
Allora, per compensare, faccio parlare questa crostata con crema pasticcera e fragoline di bosco, cosa vi sta dicendo? Io ho una certa idea a riguardo…
CROSTATA CON CREMA PASTICCERA E FRAGOLINE DI BOSCO
INGREDIENTI
PER LA FROLLA
200 g di farina ’00
65 g di zucchero semolato
1 uovo grande
80 g di burro
un pizzico di sale
PER LA CREMA PASTICCERA
300 g di latte intero
2 tuorli
35 g di zucchero
15 g di amido di mais
la buccia di 1/2 limone non trattato
PER DECORARE
fragoline di bosco
gelatina trasparente
Procedimento
Preparate la frolla: sbriciolate il burro a pezzetti nella farina e zucchero, unite l’uovo e il sale, impastate poco, il tempo necessario per formare una palla. Avvolgete l’impasto nella pellicola e mettete in frigo per 30 minuti. Togliete la frolla dal frigo e stendetela in un rettangolo sottile, rivestite una teglia rettangolare alzando i bordi, ricoprite con un foglio di carta forno e riempite con fagioli secchi. Infornate a 185° per 10 minuti, togliete i fagioli e la carta forno e proseguite la cottura per altri 10-15 minuti. Togliete dal forno e fate raffreddare.
Nel frattempo preparate la crema pasticcera: mettete a scaldare il latte con la buccia del limone. In una ciotola mescolate i tuorli con lo zucchero, unite l’amido e qualche cucchiaio di latte. Versate il composto di uova nel pentolino con il latte caldo, portate a cottura a fuoco medio, mescolando di continuo. Togliete la scorza del limone e lasciate raffreddare la crema per 10 minuti. Versatela ora nel guscio di pasta frolla, ricoprite con fragoline di bosco e ultimate il dolce con un leggero velo di gelatina trasparente. Riponete in frigo almeno 3-4 ore prima di servire.
Cara Gina, mi capita spessissimo, poi però ritorno ad essere carica e vedrai che succederà presto anche a te! Non resisto alla frolla con crema e frutta, credo sia uno dei miei dolci preferiti! Questa crostata con fragoline di bosco ha un aspetto eccezionale, da acquolina in bocca! Molto belle anche le foto 🙂 Un bacione vecchia e complimenti per tutte le tue fantastiche ricette!
Ciao Lella! Che bella sorpresa! Grazie mille per i complimenti! Ci provo a migliorare nelle foto…un bacione grande!
mi hai preso per la gola, questa crostata è uno spettacolo ! un abbraccio
Grazie Chiara! Bacio
la tua crostata con crema e fragolina verrà trasformata in gluten free in un battibaleno perchè mi hai fatto venire una voglia matta
Che bello Tesoro! Sono curiosissima su come lo modificherai, attendo! Bacioni