Gelato al melone

Buon pomeriggio bella gente!
Mentre molti di voi sono in vacanza,qui si continua con la produzione di gelati, questa volta è il turno di un gelato alla frutta, uno dei miei frutti estivi preferiti, il melone.
Ormai è diventata una vera e propria mania la mia, ne vorrei fare tantissimi ma poi mi manca il tempo, così prendo appunti per il prossimo anno. Eccovi la ricetta…

DSC_0269

GELATO AL MELONE

INGREDIENTI

500 g di melone
100 g di zucchero
1 tuorlo
200 g di latte intero
100 g di panna fresca
1/2 cucchiaino di farina di semi di carrube

DSC_0253
Preparazione
Pesate il melone già pulito, tagliatelo a quadrati e versatelo in un mixer a bicchiere, unite il latte, lo zucchero, la farina di semi di carrube, il tuorlo e la panna, azionate la macchina e frullate bene fino ad ottenere un composto liscio e senza pezzetti. Versate il liquido in un pentolino e portate su fuoco medio, cuocete fino a 80° mescolando di continuo. Versate a questo punto il composto in una ciotola che immergerete in acqua e ghiaccio di modo che il tutto si raffreddi il prima possibile. Togliete dal bagnomaria, coprite con pellicola da cucina e riponete in frigo a maturare per almeno 4-5 ore. Trascorso questo tempo riprendete il composto dal frigo, mescolatelo energicamente con una frusta e versatelo nella gelatiera a mantecare. Ci vorranno almeno 40 minuti.

DSC_0248

DSC_0251



1 thought on “Gelato al melone”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *