Biscotto gelato alla nocciola

Avevo detto di aver finito le scorte di gelato per questa stagione, lo so, perdonatemi, ma questo gelato l’ho pensato per partecipare ad un gioco, vi spiego.
Oggi vi presento la sfida più originale del web, SEI IN CUCINA – LA SFIDA DEGLI INGREDIENTI. Sei bravissime foodblogger hanno ideato questo gioco, ve lo spiego. Ogni mese si dovrà creare una ricetta dolce o salata usando l’ingrediente chiave assieme ad almeno altri due ingredienti da scegliere fra i 5 proposti. Quindi in totale 6 ingredienti, 1 ingrediente chiave ed altri 5 opzionali. Questi quelli scelti per noi dalle admin del gruppo per la ricetta del mese di settembre:
INGREDIENTE CHIAVE – NOCCIOLE
– SCAROLA
-FARINA DI FARRO
– MELE
– YOGURT GRECO
– CARDAMOMO
Ogni mese poi ci sarà un tema da sviluppare nella ricetta da realizzare, questo mese il tema è IL RITORNO A SCUOLA.
Da piccola il rientro a scuola rappresentava un periodo misto fra felicità ed angoscia, l’estate era finita e mi sentivo triste. L’unico modo per proseguire quella sensazione estiva era cercare di stare il più possibile all’aria aperta, godere dei raggi del sole quando era possibile. Il gelato era uno dei ricordi estivi che cercavo di portarmi dietro finchè potevo. In realtà allora il gelato si trovava solo fino a fine settembre, poi spariva dai supermercati e bar per ricomparire ad aprile o maggio. Ovvio che i miei pomeriggi settembrini erano allietati dai gelati, cremino, croccante, ma in assoluto il mio preferito era il gelato con il biscotto, lo adoravo. Pensando a me da piccola che rientro a casa da scuola, ho pensato subito di preparare questo gelato alla nocciola con due biscotti di frolla…vi lascio alla lettura degli ingredienti e del procedimento.
Buon inizio settimana amici!
dsc_0277

BISCOTTO GELATO ALLA NOCCIOLA
INGREDIENTI
PER I BISCOTTI:
300 g di farina tipo 1 macinata a pietra
100 g di farina di farro integrale
150 g di zucchero semolato
50 g di zucchero di canna
2 uova medie + 1 tuorlo
150 g di burro
1/2 cucchiaino di cardamomo in polvere
semi di 1/2 bacca di vaniglia
50 g di nocciole tritate
un pizzico di sale
gocce di cioccolato q.b.
PER IL GELATO ALLA NOCCIOLA:
250 ml di panna fresca
300 ml di latte fresco intero
100 g di pasta di nocciola
120 g di yogurt greco bianco
110 g di zucchero semolato

dsc_0252

PREPARAZIONE
Preparate il gelato alla nocciola: nel bicchiere del frullatore versate lo zucchero, il latte, la panna, la pasta di nocciola e lo yogurt, azionate e fate emulsionare bene il tutto per qualche secondo. Versate il liquido in un pentolino e portate sui fornelli a fuoco basso, fate cuocere fino a 80° mescolando di continuo con un mestolo. Fate intiepidire e trasferite il composto nel frigorifero, dovrà maturare per circa 5-6 ore. Trascorso il tempo di maturazione versate il composto nella gelatiera e mantecate per circa 30 minuti. Quando il gelato sarà gonfio trasferitelo in una teglia rettangolare ad uno spessore di circa 1,5 cm. Coprite la teglia con alluminio e ponete a rassodare nel freezer per alcune ore.
Preparate i biscotti: nella ciotola della planetaria, o in una ciotola semplice, versate le farine con lo zucchero bianco e di canna e il burro a pezzetti ed iniziate a lavorare con la frusta K o con le mani, dovrete ottenere una sabbia. A questo punto unite il cardamomo, il sale, i semi della vaniglia, le nocciole tritate e per ultime le uova (2 intere e 1 tuorlo), continuate a lavorare fino ad ottenere un’impasto morbido ed omogeneo. avvolgete nella pellicola e ponete nel frigorifero a rassodare per almeno 1 ora. Tirate fuori la pasta frolla, stendetela con il mattarello fino ad uno spessore di 1/2 cm. Ritagliate dei dischi di 7 cm di diametro e disponeteli su una teglia ricoperta di carta forno. Distribuite sulla superficie di ogni disco delle gocce di cioccolato e mettete le teglie nel freezer per 20-30 minuti. Infornate i biscotti congelati nel forno preriscaldato a 170° per circa 10 minuti. Sfornateli e disponeteli su una grata a raffreddare.
Componete i biscotti gelato: prendete il gelato e ritagliate 10 dischi usando il coppapasta che avete usato per i biscotti. Sistemate ogni cilindro di gelato fra due biscotti. Mettete subito nel freezer.

dsc_0274

dsc_0265

dsc_0270

CON QUESTA RICETTA PARTECIPO A SEI IN CUCINA – LA SFIDA DEGLI INGREDIENTI

banner

 

 



9 thoughts on “Biscotto gelato alla nocciola”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *