Sbriciolata pesche e amaretti
Le persone negative spengono i nostri sogni, arrestano la nostra voglia di crescere, di migliorare. Le menti limitate, quelle che non conoscono le mille sfumature dei colori, che non sanno sognare ad occhi aperti, che “vogliono senza dare”…io le ho eliminate tutte dalla mia vita, o per lo meno cerco di frequentarle lo stretto necessario solo perchè non posso evitarle! Non voglio elogi per questo, tanto meno voglio essere additata come “snob”, non lo sono affatto, forse il contrario, semplicemente sono soddisfatta delle mie scelte e le voglio condividere con voi! Penso che parlare delle esperienze e scelte possa in qualche modo aiutare chi si trova nel dubbio, o anche sollevare un animo avvilito…a me è successo tante volte! Sentire parole positive, pensieri positivi, in determinati momenti della vita nei quali ci sentiamo un po’ giù di morale può essere determinante. Come può essere determinante una bella fetta di questa sbriciolata, con le ultime pesche della stagione e amaretti sbriciolati…sdrammatizziamo, che è meglio! Un dolce goloso, veloce che sta bene sia a merenda che dopo pasto, ma anche a colazione, perchè no?! Eccovi la ricetta…
SBRICIOLATA PESCHE E AMARETTI
INGREDIENTI
PER LA FROLLA:
300 g di farina ’00
2 uova medie
130 g di burro
100 g di zucchero
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
un pizzico di lievito per dolci
un pizzico di sale
PER IL RIPIENO:
2 pesche
12-15 amaretti
Procedimento
Preparate la frolla: lavorate la farina, lo zucchero e il burro freddo a pezzetti fino ad ottenere un composto granuloso. Unite le uova, il lievito, il sale e la vaniglia, lavorate poco, giusto il tempo necessario per ottenere una palla. Avvolgete l’impasto della pellicola e mettete in frigo per 30 minuti a riposare. Nel frattempo tagliate le pesche a fette sottili e sbriciolate gli amaretti. Prendete la frolla dal frigo e dividetela in due parti, una poco più grande dell’altra. Stendete la parte più grande su un foglio di carta forno e rivestite una teglia da crostata di 22 cm. Distribuite sulla base parte degli amaretti sbriciolati e sopra le fette di pesche, di nuovo altri amaretti. Prendete il resto della frolla e sbriciolatelo aiutandovi con un po’ di farina. Distribuite le briciole sulla crostata. Infornate a 185° per circa 45-50 minuti. Quando sarà fredda spolverate con zucchero a velo vanigliato.
Hai ragione.. sapessi anni fa quando mi son trovata in un momento no della vita.. quanto le parole di molte di voi mi hanno aiutato a restare a galla.. a non chiudere il mio spazio.. e a cercare di sperare.. E perla pulizia di “amicizie” fasulle o di comodo.. t’approvo in pieno!!!! L’ho fatta anche io tantissimi anni or sono.. Buonissima la tua sbriciolata.. :-*** un bacio e buon weekend!