Gelato al marron glacè su pandoro tostato
Siamo ufficialmente entrati nel periodo natalizio, l’albero, il presepe e le lucine sono tutte presenti in casa ed io sono felicissima! Il mese più bello dell’anno lo voglio vivere al meglio, voglio godere dello scintillio delle luminarie, delle canzoni natalizie, dei pacchetti da preparare e, perchè no, anche da ricevere! Vorrei preparare per voi un post dove potervi proporre un menù per il pranzo di Natale, che ne dite? Un antipasto, un primo e un secondo con contorno e ovviamente anche un dolce…spero di farcela!
Intanto vi racconto di come è nata l’idea di fare un gelato “invernale”.
La settimana, mentre mettevo in ordine la dispensa, decido di mettere via la gelatiera in cantina, la guardo e penso che avrei proprio mangiato un gelato! La lascio lì dov’era, in attesa di capire cosa fare! Dopo qualche giorno, mentre ero al super vedo una scatola di marron glacè e penso: “gelato ai marron glacè su una fetta di pandoro tostato” e così la gelatiera è stata svegliata dal letargo e messa in azione. Io ho usato il pandoro di Raffaele Pignataro che trovate nel post precedente ma ovviamente potete usare un qualsiasi altro pandoro o anche panettone se preferite. Per il resto vi consiglio di mettere il gelato quando il pandoro è ancora caldo, così da farlo sciogliere un po’. Se non avete la gelatiera potete far raffreddare il composto in una ciotola direttamente nel freezer avendo l’accortezza di mescolare con un cucchiaio ogni 30 minuti per almeno 4 o 5 volte.
A voi la ricetta…io vado a pensare al menù per il pranzo di Natale da proporvi!
GELATO AL MARRON GLACE’ SU PANDORO TOSTATO
1 pandoro a lievitazione naturale
10 marron glacè
zucchero a velo vanigliato
PER IL GELATO AL MARRON GLACE’
INGREDIENTI
200 g di marron glacè
450 ml di latte intero o parzialmente scremato
150 ml di panna fresca
35 g di destrosio
40 g di zucchero semolato
1/2 bacca di vaniglia semi
1 cucchiaio di rum
Preparazione
In un pentolino versate lo zucchero, il destrosio e i semi della 1/2 bacca di vaniglia. Unite il latte e la panna a filo mescolando con una frusta. Mettete su fuoco basso e dopo 1 minuto aggiungete i marron glacè spezzettati ed omogeneizzate con un frullatore ad immersione. Riportate su fuoco e fate scaldare fino a raggiungere gli 80°. Togliete dal fuoco e fate intiepidire. Versate in una ciotola, coprite bene e fate riposare il liquido in frigorifero per almeno 6 ore. Togliete il composto dal frigo, mescolate energicamente con una frusta ed aggiungete il cucchiaio di rum. Versate nella gelatiera e fate mantecare per 30-40 minuti, il tempo dipenderà dalla vostra macchina. Trasferite in freezer e fate riposare 3 ore prima di servire.
Tagliate il pandoro a fette spesse 2 cm, scaldate una padella antiaderente e fate tostare le fette 1 minuto per lato a fuoco medio. Trasferite le fette di pandoro tostato su un piatto e sistemate sopra due palline di gelato, un marron glacè e spolverate con zucchero a velo.
a che ora si fa merenda???? mamma mia non so cosa mi piace di più, amo il pandoro mentre odio i canditi del panettone, poi ci metti la goduria infinita del marron glace….super, a natale vorrei un dolce così! un abbraccio
Favoloso il gelato anche in inverno siiiii, ma non posso le castagne managgia…nemmeno cosi.- Grazie prendo nota lo stesso. Buona fine settimana.
mamma che golosità, mangerei una fetta anche a quest’ora !
Virginia hai superato te stessa!!! Penso sia un abbinamento fantastico!!! Complimenti!!!!
Carissima Virginia questo dessert è goloso da impazzire ?