Paccheri ripieni radicchio, ricotta e Praga

La mia idea è quella di proporvi un menù per il pranzo di Natale!
Comincio con questo primo piatto, non difficile da fare ma sicuramente di grande effetto. Adoro i paccheri, che in genere cucino con il pesce ma questa volta ho pensato di prepararli ripieni, come dei cannelloni. Il ripieno l’ho pensato in modo classico, ho usato del radicchio che mi fa subito pensare al Natale, l’ho addolcito con della ricotta di mucca ed unito anche del prosciutto di Praga per dare al ripieno una nota affumicata e decisa in più. Ed eccolo qui un piatto che potete preparare in anticipo,diciamo il giorno prima, da tenere in frigorifero ed infornare mezz’ora prima di andare a tavola.
Vi piace l’idea?
Nel prossimo post vi darò un consiglio per un secondo piatto…a prestissimo!

dsc_0314

dsc_0320

PACCHERI CON RADICCHIO, RICOTTA, PRAGA
INGREDIENTI PER 6 PERSONE
1 kg di paccheri
50 g di parmigiano grattugiato
PER IL RIPIENO
2 cespi grandi di radicchio (1kg)
1 cipolla rossa
1/2 bicchiere di vino rosso
olio evo, sale
500 g di ricotta
150 g di prosciutto di Praga
90 g di parmigiano grattugiato
PER LA BESCIAMELLA
500 ml di latte intero o parzialmente scremato
40 g di burro
40 g di farina ’00
sale, pepe nero, noce moscata

dsc_0326

PREPARAZIONE
Preparate la besciamella: in un pentolino fate sciogliere il burro a pezzetti, unite la farina fuori dal fuoco e mescolate bene, riportate sul fuoco per 30 secondi ed unite il latte a filo. Mescolate con una frusta, salate e portate a cottura la salsa fino a quando tenderà a tirare. Togliete dal fuoco, unite del pepe nero macinato al momento e se volete anche una grattata di noce moscata. Fate raffreddare coprendo con della pellicola la superficie per non far formare la crosticina.
Preparare il ripieno: tagliate il radicchio a striscioline sottili. Tritate la cipolla e fatela rosolare in una padella capiente insieme a 4 cucchiai di olio evo. Unite il radicchio, salate e fate saltare a fuoco medio. Quando il radicchio sarà appassito sfumate con il vino rosso e fate evaporare bene. Trasferite il radicchio in una ciotola e fate intiepidire bene. Unite a questo punto la ricotta, il parmigiano e il prosciutto di Praga tagliato al coltello finemente. Aggiustate di sale se necessario.
Composizione: lessate in abbondante acqua salata i paccheri e scolateli quando avranno cotto la metà del tempo che è riportato sulla confezione. Scolateli e disponeteli su uno strofinaccio pulito distanziati ad asciugare. Riempite una sacca da pasticcere senza beccuccio con il ripieno e riempite i paccheri. Prendete una teglia da forno, fate una base sottile di besciamella arrivando fino ad i bordi. Disponete in fila ed in posizione verticale i paccheri. Distribuite sopra la restate besciamella e il parmigiano grattugiato. Infornate a 180° per 20 minuti.

dsc_0319

dsc_0311



1 thought on “Paccheri ripieni radicchio, ricotta e Praga”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *