Arista all’arancia ubriaca

Come promesso eccomi con l’appuntamento per un secondo per il pranzo di Natale! Ricordate che nel precedente post vi avevo proposto dei Paccheri ripieni al radicchio, ricotta e prosciutto di Praga? Ecco allora un secondo di carne gustoso e per nulla difficile da preparare. Un’arista all’arancia resa ancora più gustosa dall’uso del liquore all’arancia che arricchisce il sapore di questo piatto. Vi consiglio di abbinarla a delle patate arrosto semplici, oppure anche un’insalata di misticanza e chicci di melagrana.
Ed ora vorrete anche il dolce immagino!
Spero di accontentarvi nei prossimi giorni…a presto!

dsc_0365

ARISTA DI MAIALE ALLA’RANCIA UBRIACA
INGREDIENTI
1kg di arista di maiale
il succo di 2 arance
1 cipolla dorata
1 spicchio d’aglio
1 foglia d’alloro
1 rametto di rosmarino
200 ml di Cointreau o altro liquore all’arancia
40 g di burro chiarificato
sale, pepe
2 cucchiai di olio evo
2 arance non trattate
200 ml brodo vegetale (fatto con 1 carota, 1 costola di sedano e 1/2 cipolla)
1/2 bicchiere di Cointreau
dsc_0377

Prepararzione

Preparate la carne per la cottura: mettete in una ciotola l’arista di maiale con la foglia d’alloro, il rosmarino, il succo d’arancia, il liquore, sale e pepe. Lasciatela marinare per almeno 5 ore, avendo cura di girarla almeno 3 volte affinchè si insapori bene.
Trascorso il tempo di marinatura, scolate l’arista ed effettuate dei tagli con un coltello fino ad arrivare a circa 3 cm dal fondo. Inserite in ogni taglio una fetta di arancia non trattata e un fiocchetto di burro chiarificato. Legate ora l’arista con dello spago da cucina, facendolo girare intorno la carne per tenere i tagli ben uniti fra loro. Prendete una tegame dai bordi alti e preparate un fondo di cottura con olio e aglio che farete scaldare prima di rosolarvi la carne da tutti i lati, facendo attenzione però a non lasciare troppo sul fondo la parte con le arance. Nel frattempo preriscaldate il forno a 190°. Trasferite la teglia nel forno caldo coperta con un foglio di alluminio e un mestolo di brodo vegetale. Cuocete per 20-30 minuti circa, togliete a questo punto l’alluminio, sfumate con il Cointreau, fate rosolare bene la superficie. Togliete dal forno l’arista e lasciatela intiepidire prima di tagliarla. Prima di servirla passatela già tagliata nel forno per pochissimi minuti, solo il tempo di farla scaldare. Servite con arance tagliate.

dsc_0367

dsc_0389

dsc_0382

 



3 thoughts on “Arista all’arancia ubriaca”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *