Torta Arlecchino

Una nuova ricetta per Carnevale! Dedicata ai più piccoli, ma anche a quelli come me che mantengono sempre un lato infantile nel profondo dell’animo. Una torta semplicissima allo yogurt, facile da dosare dato che zucchero, farina e olio sono calcolati proprio con il vasetto dello yogurt. Se preferite lasciarla incolore potete farlo tranquillamente, sarà comunque buonissima e potrete poi aromatizzarla come più vi piace, al limone, all’arancia, al caffè, aggiungere una parte di cacao amaro, insomma una base perfetta per ogni gusto. Io ho scelto di darle questo motivo zebrato proprio per poterla adattare al carnevale, inoltre la trovo divertente da fare con i vostri bambini. Sopra ho messo della meringa italiana, quindi albume cotto con zucchero portato a 121° e montato, ma se preferite potete montare della panna con una parte di zucchero a velo e il gioco è fatto, avrete comunque una bella decorazione.
Buon fine settimana amici!

TORTA ARLECCHINO
INGREDIENTI
4 uova
1 vasetto di yogurt bianco intero da 125 g
3 vasetti di zucchero semolato
1 vasetto di olio di semi
4 vasetti di farina ’00
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
vaniglia
coloranti in gel rosso, arancio, verde, blu qb
PER DECORARE:
60 g di albumi
125 g di zucchero
25 g di acqua
codette colorate

PREPARAZIONE

1. Rompete le uova in una ciotola, unite lo zucchero, il sale, la vaniglia ed iniziate a montare con una frusta elettrica.
2. Aggiungete lo yogurt bianco e date un’ultimo giro di fruste.
3. Unite la farina setacciata insieme al lievito per dolci ed amalgamate il tutto con una spatola affinchè il composto non smonti.
4. A questo punto incorporate anche l’olio di semi con movimenti delicati della spatola.
5. Dividere l’impasto in quattro ciotole.
6. In ogni ciotola versate 1/2 cucchiaino di colorante alimentare in gel e mescolate usando per ogni ciotola un cucchiaio.
7. Infarinate una teglia rotonda da 24-26 cm di diametro.
8. Iniziate a versare l’impasto al centro della teglia, versando un cucchiaio di impasto per volta e alternando i colori; quindi un cucchiaio verde, sopra un cucchiaio rosso, sopra ancora uno verde e poi ancora uno arancio e ripetete la sequenza fino ad esaurire l’impasto.
9. Infornate la torta nel forno preriscaldato a 180° per circa 30-35 minuti. Fate sempre la prova stecchino prima di spegnere il forno.
10. Nel frattempo preparate la meringa italiana: mettete in un pentolino l’acqua con lo zucchero, ponete sul fuoco e fate raggiungere i 121°.
11. Iniziate a montare l’albume ed incorporate a filo lo zucchero cotto, continuate a montare finchè si gonfierà.
12. Quando la torta sarà cotta tiratela fuori dal forno, aspettate 5 minuti, toglietela dallo stampo e sistematela su una vassoio da portata. Spalmate la superficie con la meringa italiana e decorate con le codette colorate.



1 thought on “Torta Arlecchino”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *