Torta versata con ripieno che non scende

Questa torta è una sorpresa, semplice ma deliziosa, con uno strato di marmellata che “magicamente” non scende sul fondo, è la torta versata!
L’ho vista sul blog della mia amica Anna Rita, Anna On The Clouds, ed è subito stato amore! Proprio l’idea di avere una torta con il ripieno di marmellata, nessuno vi vieta di usare della crema alla nocciola, che non cade sul fondo mi ha subito attratto ed eccomi qui a provarla, perchè tanta bontà merita di essere divulgata il più possibile, non credete?!
Vi starete chiedendo sicuramente come fa il ripieno a non cadere in fondo durante la cottura, semplice, viene cotto metà impasto per una ventina di minuti, si stende la marmellata e poi si versa il resto dell’impasto, di nuovo in forno et voilà!
Io sono innamorata, la proverò con altre marmellate e anche con qualche crema spalmabile alla nocciola, al cioccolato, al pistacchio…..insomma date anche voi ampio sfogo alla fantasia!
AltTORTA VERSATA CON MARMELLATA DI AMARENE (RIPIENO CHE NON SCENDE)
INGREDIENTI PER UNA TEGLIA DA 26 CM
4 uova medie
200 g di zucchero semolato
100 ml di olio di semi
1 bicchiere di latte
1 limone grattugiato
un pizzico di sale
300 g di farina ’00
1 bustina di lievito per dolci
marmellata di amarene (o altro gusto)
AltPROCEDIMENTO
1. Preriscaldate il forno a 180°.
2. Montate le uova con lo zucchero e il limone grattugiato.
3. Quando saranno ben gonfie e chiare unite l’olio a filo, continuando a mescolare con la frusta a bassa velocità, poi il latte.
4. Setacciate la farina con il lievito e il sale e duniteli al composto.
5. Imburrate una teglia da 26 cm e versate all’interno poco più di metà impasto.
6. Infornate per 20 minuti.
7. Togliete la torta dal forno e distribuite la marmellata sulla superficie, lasciando 1 cm di bordo libero, versate il restante composto e rimettete in forno, cuocete per altri 20 minuti.
8. Sfornate e lasciate intiepidire la torta prima di toglierla dalla teglia, quando sarà fredda cospargetela con zucchero a velo.
Alt



7 thoughts on “Torta versata con ripieno che non scende”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *