Pesto con foglie di carote
Non avrete mica buttato le foglie di carote, vero?
Come vi avevo promesso nel post precedente, quello sul risotto alle carote, eccomi a consigliarvi una ricetta facile e veloce che vede protagoniste le foglie delle carote, a patto che siano biologiche e non trattate!
Il pesto è qualcosa che io ho sempre adorato, lo faccio di basilico in estate, con le foglie di rucola, con altri mille ingredienti, ma con le foglie di carote mi mancava causa difficile reperibilità delle carote con il ciuffo! Ebbene si, da me le carote le vendono soltato decapitate! Poi una mattina, mentre giravo al mercato tra i cesti delle verdure, i miei occhi si soffermano sulle carote dai capelli lunghi: acquistate subito, portate a casa e fatto subito questo meraviglioso pesto! E’ semplicissimo da fare, vediamolo insieme!
PESTO CON FOGLIE DI CAROTE
INGREDIENTI
un cespo di foglie di carote biologiche e non trattate (da circa 6-7 carote)
80 g di mandorle pelate
60 g di parmigiano grattugiato
1 spicchio d’aglio
olio extra vergine di oliva q.b.
sale
PROCEDIMENTO
1. Tagliate le foglie dalle carote, compresi i gambi e lavateli bene.
2. Asciugate el foglie mettendole distese su un canovaccio e tampinandole con un altro canovaccio.
3. Inserite le foglie tagliuzzate grossolanamente in un mixer a lame.
4. Unite anche il sale, le mandorle, il parmigiano grattugiato, l’aglio e circa 1 bicchiere piccolo di olio evo.
5. Mettete il coperchio ed azionate il frullatore, tritate fino ad ottenere un pesto abbastanza denso, unite altro olio se vedete che non è sufficiente la prima dose che avete inserito.
6. Ottenuto il pesto potete usarlo subito per condire una pasta, potete chiuderlo in contenitori ermetici e tenerlo in frigorifero per non più di 2 giorni, oppure potete conservarlo nel freezer in piccole porzioni da scongelare al momento del bisogno.