Risotto alle carote
Avete mai pensato di fare un risotto con le carote? Ebbene si! Io lo faccio da qualche anno e mi piace tantissimo, così ho pensato di proporvelo qui sul blog, spero vi faccia piacere e vi sia di aiuto per variare le vostre scelte a tavola!
Semplicissimo da fare e squisito, una garanzia quando avete poco tempo e pochi ingredienti nella dispensa e nel frigo! Diciamocelo, chi non ha delle carote nel frigorifero? Con pochi ingredienti si può ottenere un piatto davvero gustoso e per nulla scontato, questo mi piace tantissimo! Se poi siete fortunati e al mercato o dal fruttivendolo di fiducia trovate delle carote con il ciuffo, che siano biologiche mi raccomando, non buttatelo! Nel prossimo post vi insegnerò come usarlo, perchè in cucina non si butta via nulla!
RISOTTO ALLE CAROTE
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
350 g di riso carnaroli
250 g di carote
1 cipollotto fresco
1/2 bicchiere di vino bianco secco
1 lt di brodo vegetale
sale, pepe nero
50 ml di latte
3 cucchiai colmi di parmigiano o grana grattugiati
sale
olio extra vergine di oliva
PREPARAZIONE
1. Lavate le carote e il cipollotto.
2. Grattugiate grossolanamente le carote e tritate il cipollotto.
3. In una padella da risotto fate scaldare un giro di olio evo ed aggiungete il cipollotto, fate rosolare a fiamma bassa per 2 minuti.
4. Aggiungete le carote e fate andare per un paio di minuti.
5. Unite il riso e fatelo tostare, sfumate con il vino e fate evaporare tutto l’alcool.
6. Aggiungete a questo punto il brodo vegetale caldo, poco per volta e aggiungendo altro brodo quando quello precedente sarà stato assorbito dal riso, salate e portate a cottura il riso.
7. A fiamma bassissima aggiungete il latte e il parmigiano grattugiato e fate mantecare, si creerà una bella cremina.
8. Spegnete il fuoco, aggiungete il pepe nero macinato al momento, date una mescolata e fate riposare per un minuto prima di impiattare.
questa si che è un’idea originale! Te la copio.
baci
Alice