Sponge Cake con Camy Cream al limone – 1° mese di Niccolò
Sono tornata a scrivere e pubblicare dopo parecchio tempo! Chi mi segue sui social saprà sicuramente il motivo della mia assenza, il 1° agosto scorso è nato Niccolò ed io sono diventata madre. Un ruolo impegnativo, soprattutto nei primi giorni quando i postumi del parto e le esigenze del piccolo mi hanno assorbito h24. Sono passati quasi due mesi e la situazione pare essersi stabilizzata, almeno credo. Il piccolo cresce bene ed io mi sento decisamente meglio. Però una cosa voglio dirla qui, in modo molto confidenziale, la nascita di un bimbo ti sconvolge la vita, in tutte le sue sfere e diciamocela tutta, i racconti idilliaci che ci vengono propinati da riviste, libri e corsi preparto sarebbero da abolire. Certo ci sono momenti felici, momenti in cui ci si sente forti e momenti di euforia per aver messo al mondo una vita, sicuramente la cosa più bella che una donna possa fare ma…ed è ovvio che ci sia un ma, nessuno ci spiega quanto sia difficile accettare i cambiamenti, nella routine, nel nostro copro, nel comportamento delle persone che ci circondano. Insomma la trasformazione è totale e l’immagine della donna felice, in forma, con la casa in ordine, i panni lavati e stirati, che cucina e che bada al piccolo senza nessun aiuto è pura fantascienza. E’ proprio così, i primi giorni sono difficili, ci si ritrova in un corpo che sembra essere di qualcun altro, un neonato da accudire e da rispettare nei suoi tempi e bisogni primari, le persone intorno che ti giudicano in tutto quello che fai. Ecco, avevo necessità di mettere in chiaro un po’ di cose. Non che la nascita di un figlio sia un evento negativo, è qualcosa di eccezionale, che ci fortifica, che ci arricchisce, che ci fa sentire forti ed invincibili ma ritengo giusto che si parli anche delle difficoltà cui si va incontro affinchè si possano affrontare con più consapevolezza.
E dopo questo piccolo sfogo vi mostro la torta che ho preparato per festeggiare il 1° mese di vita di Niccolò. Ebbene si, quando ero incinta ho promesso al mio piccolo una torta al mese per il suo primo anno di vita e le promesse vanno sempre mantenute.
Ho preparato una sponge cake e l’ho farcita con una camy cream al limone.
Che ne dite?
SPONGE CAKE CON CAMY CREAM AL LIMONE
INGREDIENTI PER UNA TORTA DA 24 CM
PER LA SPONGE CAKE AL LIMONE
4 uova
300 g di zucchero semolato
265 g di farina ‘00
2 cucchiaini di lievito per dolci
130 ml di latte
65 g di burro
buccia grattugiata di 1 limone non trattato
PER LA CAMY CREAM AL LIMONE
500 g di mascarpone
300 g di panna fresca
170 g di latte condensato (1 tubetto)
2 cucchiai di lemon curd
PER LA BAGNA AL LIMONCELLO
200 ml di limoncello
100 ml di acqua
PROCEDIMENTO
1. Preparate la sponge cake: in un pentolino fate scaldare il latte con il burro finchè il burro si sarà sciolto. Fate intiepidire.
2. Preriscaldate il forno a 170°.
3. Montate le uova con lo zucchero, aggiungete la buccia di limone grattugiata.
4. Versate a filo il latte tiepido e mescolate.
5. Unite la farina con il lievito precedentemente setacciati.
6. Versate il composto in una teglia da 24 cm di diametro imburrata ed infarinata.
7. Cuocete in forno per circa 30 minuti, fate la prova stecchino.
8. Preparate la camy cream: lavorate il mascarpone con il latte condensato e il lemon curd.
9. Montate la panna ed unitela al composto. Trasferite tuto nel frigorifero a rassodare per 1 ora.
10. Tagliate la torta fatta raffreddare in tre strati, bagnate gli strati con la bagna al limoncello fatta mescolando il limoncello con l’acqua e farcite con la crema tenendone da parte circa 1/3 per la decorazione.
11. Decorate con fiori freschi, avendo l’accortezza di usare fiori eduli o incartare il gambo con pellicola trasparente.
12.Consevate la torta in frigorifero fino al momento di servire.
SIETE BELLISSIMI! COMPLIMENTI!!!! E COMPLIMENTI ANCHE AL DOLCE CHE SARA’ SICURAMENTE BUONISSIMO!!!!!!