Torrone dei morti

Non fatevi ingannare dal nome, torrone dei morti, non ha nulla a che vedere con il torrone di Natale. Il torrone dei morti è un dolce a base di cioccolato e nocciole, a forma di torrone ma molto più alto, che si mangia generalmente durante le feste di Ognisanti e del Morti a Napoli e dintorni. Ha un guscio di croccante cioccolato fondente ed è ripieno di cremoso cioccolato e nocciole tostate intere. Esistono molte varianti, con pistacchi, con le noci, al caffè, al cioccolato bianco. Io lo mangiavo da piccola ma nel paese dove abito non è molto conosciuto, anzi forse per nulla, perciò me lo preparo da sola. Preparalo è davvero molto semplice, bastano pochi ingredienti ma di ottima qualità, si fa in poco tempo ed otterrà un successo assicurato. Provate e fatemi sapere!
Alt
Alt
TORRONE DEI MORTI
INGREDIENTI per uno stampo da plumcake 28x11cm
180 g di cioccolato fondente 70%
600 g di cioccolato bianco di ottima qualità
100 g di pasta di nocciole *vedi note
600 g di crema spalmabile alle nocciole e cacao
300 g di nocciole pelate e tostate intere
Alt
PREPARAZIONE
Preparate il guscio:
1. Tritate al coltello il cioccolato fondente e mettetelo in una ciotola
2. Fate fondere il cioccolato dolcemente al microonde o a bagno maria.
3. Prendete uno stampo da plumcake da 28×11 cm e versatevi all’interno metà cioccolato fuso.
4. Foderate tutto lo stampo, compresi i bordi e mettete a rassodare in frigorifero per 10 minuti.
5. Riprendete lo stampo e versate all’interno il restante cioccolato fuso, ricopreite tutte la pareti e rimettete in frigorifero.
Preparate il ripieno:
1. Tritate con un coltello il cioccolato fondente, mettetelo in una ciotla e fatelo fondere al microonde o a bgano amria molto dolcemente.
2. Unite al cioccolato bianco fuso la pasta di nocciole e la crema spalmabile al cacao e nocciole, mescolate bene e con cura con una frusta per amalgamare bene i composti.
3. Unite anche le nocciole intere o tagliate a metà e mescolate con cura.
4. Versate il composto all’interno dello stampo, livellate e rimettete in frigorifero a rassodare per almeno un paio d’ore.
5. Rovesciate il torrone su un vassoio da portata rettangolare, se non dovesse scendere passate sui bordi un coltello dalla lama sottile.
NOTE
1. Si mantiene per una settimana lontano da fonti di calore o da umidità, avvolto nella pellicola.
2. Potete sostituire le nocciole con altra frutta secca.
3. *Se non avete la pasta di nocciole già pronta potete farvela in casa: mettete 100 g di nocciole tostate e pelate in un cutter con lame molto affilate e azionate la macchina, lasciate andare fin quando otterrete un composto il più cremoso possibile.
Alt



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *