Torta diplomatico alla nocciola – 2° mese Niccolò

Lo avevo detto, una torta ogni mese per festeggiare il suo primo anno di vita ed io le promesse le mantengo sempre! Ed eccomi qui a mostrarvi la torta fatta il 1° ottobre per il secondo mese di vita di Niccolò! Ho preparato una torta diplomatica con crema chantilly alla nocciola che ha riscosso grande successo fra parenti. Intanto vi racconto qualcosa dei sui primi due mesi di vita. Ha imparato molte cose ed è cresciuto tantissimo, ci regala dei grandi sorrisi, riconosce le voci delle persone che ha più vicino, adora stare spogliato e gode nel fare il bagnetto, se lo mettiamo in macchina poi sta come un pascià, potrei arrivare dovunque con lui. Sono stati due mesi di grandi gioie e tanti altri ci aspettano insieme!
Ora però vi lascio alla lettura della ricetta, ci vediamo nel prossimo post!

Alt

Alt

TORTA DIPLOMATICO ALLA NOCCIOLA
INGREDIENTI
PER IL PAN DI SPAGNA:
3 uova intere
3 cucchiai di acqua
120 g di zucchero semolato
75 g di farina ’00
50 g di frumina
1/2 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
PER LA CREMA CHANTILLY ALLA NOCCIOLA:
1 tuorlo
250 ml di latte intero
20 g di zucchero
30 g di amido di mais
120 g di pasta di nocciole
300 ml di panna fresca
40 g di zucchero a velo
INOLTRE:
2 rotoli di pasta sfoglia rotonda
bagna al rum q.b. (100 ml di rum, 50 ml di acqua, 1 cucchiaio di zucchero)
nocciole pelate e tostate

Alt

PROCEDIMENTO
1. Preriscaldate il forno a 180°.
2. Preparate il pan di spagna: separate i tuorli dagli albumi; montate i tuorli con l’acqua calda fino a formare una schiuma, aggiungete 80 g di zucchero e continuate a lavorare. Unite le polveri setacciate e il sale.
3. Montate gli albumi con i restanti 40 g di zucchero ed uniteli al composto precedente, con movimenti dal basso verso l’alto.
4. Rivestite una placca da forno con carta forno e distribuitevi sopra il composto, livellandolo bene.
5. Cuocete in forno caldo per circa 12-15 minuti. Tirate fuori dal forno e fate raffreddare.
6. Cuocete la sfoglia: aprite il rotolo di pasta sfoglia, bucherellate la superficie con i rembi di una forchetta, distribuite sopra un po’ di zucchero semolato ed infornate a 180° per circa 20 minuti, non deve bruciare ma dorare in superficie. Fate la stessa cosa con l’altro rotolo di pasta. Fate raffreddare bene le due sfoglie cotte.
7. Preparate la crema chantilly alla nocciola: mettete il latte a scaldare in un pentolino, lavorate il tuorlo con lo zucchero ed aggiungete lo zucchero e l’amido di mais. Stemperate con il latte caldo, mescolate con una frusta e poi versate tutto il latte, rimettete sul fuoco e fate addensare.
8. Aggiungete alla crema ancora calda la pasta di nocciole, mescolate bene e versate la crema in una ciotola, coprite con pellicola a contatto e fate raffreddare.
9. Montate la panna con lo zucchero ed aggiungetela alla crema con delicatezza.
10. Ritagliate le sfoglie e il pan di spagna aiutandovi con un cerchio del diametro di 24 cm.
11. Montate il dolce: in un piatto da portata spalmate un cucchiaio di crema sulla superficie ed appogiatevi sopra un cerchio da 24 cm di diametro (quello che avete usato per ritagliare) ed inserite all’interno un disco di pasta sfoglia, con una sacca da pasticcere fate uno strato di crema, appoggiate sopra il pan di spagna ed inzuppatelo con la bagna al rum, continuate con uno strato di crema e poi il secondo disco di sfoglia, premete leggermente e trasferite in frigorifero per almeno 1 ora.
12. Togliete la torta dal frigo ed estraete il cerchio, decorate la superficie della torta con ciuffi di crema e nocciole intere, metre i bordi cospargeteli con briciole di sfoglia.

Alt



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *