Chiffon cake al mojito

Buon compleanno al “Gatto Pasticcione“! Correva l’anno 2014, 26 maggio, quando decisi di aprire questo angolino personale, non sapevo esattamente cosa fosse un blog, ne visitavo alcuni ma non sapevo su quale mondo mi sarei buttata, lo avrei capito solo più in la! Quante cose sono cambiate in questi 5 anni! Non solo sul piano personale. I blog sono cambiati, i social sono cambiati, ahimè spesso in peggio. Dove regnava la condivisione ora regna solo arrivismo e smania di sembrare più di quello che si è, smania di arrivare in alto (ma dove credete di andare?). Tutto questo spesso si mette in pratica calpestando il lavoro altrui, ignorando il fatto che “alla fine della festa” è palese a tutti chi gioca e chi no, quindi ne varrà davvero la pena? Lascio stare questi discorsi così complicati oggi e per me riservo la sicurezza di essere me stessa, nel bene e nel male, e questi 5 anni di blog lo dimostrano!
Parliamo ora di questa chiffon cake al mojito, quale modo migliore per festeggiare i miei primi 5 anni di blog? Questo mese per il gioco #scambiamociunaricetta di Bloggalline sono stata abbinata alla mia amica Barbara Baccarini del blog “Un giorno senza fretta”, cosa volere di più? Nel suo blog trovate tante ricette sfiziose, ma la mia attenzione si è fermata su questa chiffon cake al mojito che avevo visto tempo fa, che volevo provare a suo tempo ma poi per mancanza di tempo non la provai. Eccola qui allora, fatta e mangiata per festeggiare il compleanno del mio blog!
Sapete una cosa? Se la bagnate in superficie con del mojito sarà qualcosa di spazziale! Vi fidate di me?
Alt
CHIFFON CAKE AL MOJITO
INGREDIENTI PER UNO STAMPO DA 18 CM
3 uova
120 g di zucchero
80 ml di mojito (ricetta qui)
60 ml di olio di semi
120 g di farina ’00
1/2 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
la buccia di 2 lime grattugiata
Alt
PROCEDIMENTO
1. Preparate il mojito seguendo la ricetta che trovate qui, senza ghiaccio.
2. Preriscaldate il forno a 165°.
3. Separate i tuorli dagli albumi e montate quest’ultimi con un pizzico di sale.
4. In una ciotola setacciate farina, zucchero, lievito e sale, fate un incavo al centro e versateci i tuorli, l’olio, la buccia dei lime grattugiata e il mojito.
5. Mescolate bene tutti gli ingredienti con una frusta a mano.
6. Incorporate gli albumi con movimenti delicati dal basso verso l’alto.
7. Versate l’impasto in una teglia da chiffon cake non imburrata ed infornate.
8. Cuocete a 165° per circa 35 minuti, poi 170° per 5 minuti circa.
9. Tirate fuori dal forno e mettete subito lo stampo a testa in giù, fate raffreddare in questa posizione.
10. La torta dovrebbe scendere naturalmente dallo stampo ma se rimarrà nello stampo aiutatevi con la lama di un coltello passata intorno al bordo.
NOTE
– Per uno stampo grande da 26 cm usate 7 uova e raddoppiate tutto il resto degli ingredienti.
– Per un sapore più deciso ed alcolico potete inzuppare la chiffon cake con il mojito, vi assicuro che il risultato è pazzesco!
Alt



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *