Hot milk sponge cake

Sono quasi 20 giorni che siamo chiusi in casa a causa del virus che sta uccidendo milioni di persone in tutto il mondo! Sembra di essere in un film americano dove un’arma batteriologica provoca l’estinzione dell’umanità intera, ma purtroppo non è un film ma la realtà. Paura, rabbia, tristezza, impotenza, queste alcune delle emozioni che si alternano nell’arco della mia giornata. Stare a casa con un bimbo piccolo poi, non poterlo portare a giocare, non potergli far vedere i nonni che lui tanto ama e devastante. Gli è concesso di uscire un po’ nel gioradino e sui balconi, povero piccolino mio!
Ed io invece cerco di essere sempre sorridente, lo faccio in primis per lui e anche un po’ per me stessa, perchè penso che cercare di essere positiva aiuti molto l’umore e soprattutto aiuti a reaggire a questa situazione surreale!
Neanche a dirlo, occupo le miei giornate a cucinare, faccio il pane, la pizza nel week end, e dolcetti vari per la colazione.
Aproffitto quindi per porvare una torta che ha girato molto sui blog qualche tempo fa, ma che io ancora non avevo mai fatto o mangiato. Si tratta della Hot Milk Sponge Cake ovvero Torta al Latte Caldo, morbidissima e profumatissima, ottima per una super colazione, rigorosamente da inzuppare nel latte e caffè, ma anche a merenda con un succo di frutta.
La ricetta l’ho presa dal blog di Francesca D’Anna “Il dolce in tavola” per il gioco mensile dello scambio ricette di Bloggaline!

HOT MILK SPONGE CAKE O
TORTA AL LATTE CALDO

INGREDIENTI PER UNA TORTIERA DA 22CM
120 g di latte intero
60 g di burro
3 uova medie
165 g di zucchero semolato
165 g di farina ’00
6 g di lievito per dolci
semi di 1/e bacca di vaniglia
1 pizzico di sale
PROCEDIMENTO
1. Preriscaldate il forno a 170°.
2. In una ciotola setacciate la farina con il lievito e il sale e tenete da parte.
3. In un pentolino scaldate il latte con il burro fino a quando il burro sarà completamente sciolto.
4. Con la planetaria o il frullatore elettrico iniziate a montare le uova a temperatura ambiente con metà zucchero, dopo un paio di minuti aggiungete il restante zucchero.
5. Montate uova e zucchero per almeno 10 minuti.
6. Con una spatola iniziate ad incorporare la farina in tre riprese, facendo movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
7. scaldate nuovamente il latte, senza farlo bollire, ed aggiungetelo al composto in due volta, mescolando con attenzione.
8. Versate il composto in una teglia da 22 cm di diametro ed infornate.
9. Cuocete per circa 30 minuti, fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura.
10. Sfornate e fate raffreddare un po’ prima di sformare la torta.
NOTE
– Usate uova a temperatura ambiente, non da frigorifero
– Conservate la torta dentro una tortiera affinchè non si secchi
– Montate benissimo le uova con lo zucchero e fate attenzione a non smontarle quando andrete ad inserire la farina, non fatelo mai con le fruste ma solo con una spatola o cucchiaio a mano.



2 thoughts on “Hot milk sponge cake”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *