Gelato alle fragole
Adoro il gelato! Adoro prepararlo in casa e proprio ieri avevo delle fragole nel frigo ben mature, proprio adatte per questa preparazione …così mi son detta che era arrivato il momento di iniziare la stagione dei gelati. Fare il gelato è semplicissimo ma devo premettere che è necessario l’uso della gelatiera, che mentre lo raffredda e lo gela, riesce ad incorporare micro bollicine di aria che renderanno il gelato soffice. Inoltre io uso la farina di semi di carrube che ho acquistato su internet qualche tempo fa dato che dalle mie parti non sono riuscita a trovarla, ma c’è chi, al suo posto, usa agar agar, o amido, io non ho mai provato quindi non posso dire quale sia la differenza nel risultato finale.
Ecco alcune foto! Il risultato è un gelato morbido (attenzione alla temperatura del congelatore, se è troppo alta tiratelo fuori un attimo prima di servirlo, altrimenti sarà durissimo), dal gusto deciso ma non invadente.
Gelato alle fragole
Ingredienti:
300 gr di fragole mature e sode
100 gr di zucchero semolato
150 gr di latte intero
200 gr di panna fresca
1 cucchiaino raso di farina di semi di carrube
Lavare le fragole e asciugarle; tagliarle a metà e metterle in un recipiente dai bordi alti, aggiungere lo zucchero e la farina di carrube, unire il latte e con un frullatore ad immersione emulsionare il tutto. A questo punto unire anche la panna fresca liquida e riporre il composto in frigo per almeno 2 ore. Versare il composto nella gelatiera ed aspettare che si gonfi. Ora potete prendere il gelato con un cucchiaio e gustarlo, ops volevo dire di mettere il gelato in un contenitore che userete solo per il gelato e di riporlo in freezer…