Balsamic cherry pie with black pepper crust….per Re-Cake!!!

Fino ad un paio di settimane fa non sapevo neanche cosa fosse un contest e a cosa servisse. Poi navigando, provando e cercando mi sono imbattuta in un gruppo facebook dal nome “Re-Cake Wants You”, l’ho aperta, e l’idea che avevano avuto delle blogger di cucina mi è piaciuta molto: il gruppo propone ogni mese una ricetta da rifare alla quale sono concesse poche varianti, che di volta in volta verranno specificate. Lo scopo è quello di proporre una versione personalizzata dello stessa ricetta e vince quella più originale, bella e meglio presentata…ed il mese successivo via con un’altra sfida. L’idea mi è piaciuta moltissimo, la trovo stimolante ed accattivante, per niente noiosa. Inizialmente mi son detta “vabbè, carina l’idea,  ma dove vado io che ho un blog così giovane e poca esperienza?”….poi però “ma io mica voglio partecipare per vincere a tutti i costi?! Mi voglio divertire nel fare una ricetta con il pensiero che questa accomunerà anche solo per pochi momenti tante persone, per sentirmi parte di qualcosa ecco tutto!” Sono uscita di casa alla ricerca delle ciliegie ed ho trovato delle stupende ciliegie di Vignola…gnam gnam le avrei mangiate tutte (il diavoletto tentatore)! “Virginia non si può, ti servono per fare il dolce per il Re-Cake” ( l’angioletto risponde)! Torno a casa e mi metto all’opera. Le mie modifiche sono state le seguenti: 

per la frolla ho usato una parte di farina integrale
della frolla totale ne è rimasta circa 1/3 che ho utilizzato per fare delle tortine con marmellata alle amarene( non potevo mica buttarla)
per il ripieno ho fatto circa mezza dose

 

Ecco la mia ricetta:


Balsamic Cherry Pie with Black Pepper Crust


Frolla:
400 gr. di farina ’00
200 gr. di farina integrale
225 gr di burro
1 cucchiaio di zucchero
10 cucchiai di acqua fredda
1/2 cucchiaino di pepe nero macinato
un pizzico di sale


Ripieno:
800 gr. di ciliegie disossate
110 gr di zucchero di canna
1 cucchiaio di miele millefiori
1 e 1/2 cucchiai di aceto balsamico
1/2 cucchiaio di estratto di vaniglia
1/2 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
35 gr di farina ’00
1 cucchiaio di maizena
1 e 1/2 cucchiaio di burro sciolto


Glassa:
1 uovo
1 cucchiaio di acqua


Ho versato in una pentola le ciliegie disossate, insieme a tutti gli ingredienti del ripieno ed ho cotto a fuoco basso, girando spesso con un cucchiaio di legno, per circa 30 minuti. Ho lasciato intiepidire il ripieno. Nel frattempo ho impastate la frolla; ho messo in una ciotola la farina, con lo zucchero e il pepe nero macinato, ho aggiunto il burro freddo di frigo a pezzetti ed ho iniziato a lavorare con le mani; quando il composto è diventato tutto sbricioloso ho aggiunto l’acqua fredda (nella ricetta originale c’è scritto che serviranno tra i 4 e i 6 cucchiaio ma a me sono serviti ben 10 affinchè la frolla si compattasse, credo a causa della farina integrale che assorbe più acqua). Ho avvolto nella pellicola e messo in frigo per circa 1 ora. Ho ripreso la pasta ed ho preparato le mie decorazioni: foglie e grappoli di ciliegie. Ho steso la frolla ed ho rivestito una teglia con cerchio apribile del diametro di 22 cm, ho versato il ripieno di ciliegie raffreddato, ho decorato e spennellato la superficie con l’uovo sbattuto e acqua. Ho infornato a 190° per circa 1 ora. Ho fatto raffreddare prima di tagliare.
Il sapore è veramente delizioso, con quella nota di acidulo del ripieno e quel tocco di piccante della frolla…davvero un dolce ottimo. 
Re-Cake

 

 

 

 

 

 

Con questa ricetta partecipo al contest Re- Cake 9

 

 



10 thoughts on “Balsamic cherry pie with black pepper crust….per Re-Cake!!!”

    • Sono io quella ad essere felice che le mie ricette piacciano…non lo dico così per dire! Ho tentennato molto prima di creare il mio blog di cucina perché non sapevo bene in cosa consistesse veramente, come funzionasse…ma poi la curiosità ha avuto la meglio! Io adoro mettermi sempre alla prova con sfide nuove, ne ho bisogno…mi servono per essere soddisfatta!! Cmq anche io seguo sempre il tuo blog…lo trovo molto interessante, sei piena di idee che mi conquistano!!!
      Un bacione a te, alla prossima!!! 🙂

    • Grazie vecchia, devo dire che questa torta è molto buona, i miei l'hanno spazzolata in mezza giornata hihihihi!! E' la mia prima volta con re-cake, l'idea di riproporre la stessa ricetta mi piace molto, se non altro hai l'opportunità di conoscere ricette nuove e confrontarti con altre blogger ;-)!!! Ti mando un abbraccio!!!

  • ehi ciao!!!!
    sono felice che la nostra iniziativa ti piaccia!!!
    ma che problemi ti fai??!! a parte che i bravissima, ma poi giocano con noi anche chi il blog proprio non ce l'ha!!!!
    a presto!
    elisa

    ciaoooo

    • Grazie per i complimenti!!! Mi sto appassionando ogni giorno di più al mio blog, non faccio altro che pensare a qualche ricetta da fare, a come posizionare le cose per cercare di fare foto decenti etc etc…credo di essere entrata nel vortice! 😉
      Un abbraccio e a presto!!!

  • ciao Virginia, come ti ha detto già Elisa sopra si partecipa anche senza un blog, quindi, non vedo il problema del blog giovane e poi hai colto in pieno lo spirito di re-cake, divertirsi insieme a provare nuove ricette, un bacione, ti seguo con piacere
    Miria

    • Grazie mi fa tantissimo piacere che sei passata nel mio blog! Io ci metto sempre tanta passione in quello che faccio ma allo stesso tempo mi piace divertirmi in cucina e confrontarmi con altre persone con la mia medesima passione!
      Un abbraccio e grazie ancora!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *