Balsamic cherry pie with black pepper crust….per Re-Cake!!!
per la frolla ho usato una parte di farina integrale
della frolla totale ne è rimasta circa 1/3 che ho utilizzato per fare delle tortine con marmellata alle amarene( non potevo mica buttarla)
per il ripieno ho fatto circa mezza dose
Ecco la mia ricetta:
Balsamic Cherry Pie with Black Pepper Crust
Frolla:
400 gr. di farina ’00
200 gr. di farina integrale
225 gr di burro
1 cucchiaio di zucchero
10 cucchiai di acqua fredda
1/2 cucchiaino di pepe nero macinato
un pizzico di sale
Ripieno:
800 gr. di ciliegie disossate
110 gr di zucchero di canna
1 cucchiaio di miele millefiori
1 e 1/2 cucchiai di aceto balsamico
1/2 cucchiaio di estratto di vaniglia
1/2 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
35 gr di farina ’00
1 cucchiaio di maizena
1 e 1/2 cucchiaio di burro sciolto
Glassa:
1 uovo
1 cucchiaio di acqua
Ho versato in una pentola le ciliegie disossate, insieme a tutti gli ingredienti del ripieno ed ho cotto a fuoco basso, girando spesso con un cucchiaio di legno, per circa 30 minuti. Ho lasciato intiepidire il ripieno. Nel frattempo ho impastate la frolla; ho messo in una ciotola la farina, con lo zucchero e il pepe nero macinato, ho aggiunto il burro freddo di frigo a pezzetti ed ho iniziato a lavorare con le mani; quando il composto è diventato tutto sbricioloso ho aggiunto l’acqua fredda (nella ricetta originale c’è scritto che serviranno tra i 4 e i 6 cucchiaio ma a me sono serviti ben 10 affinchè la frolla si compattasse, credo a causa della farina integrale che assorbe più acqua). Ho avvolto nella pellicola e messo in frigo per circa 1 ora. Ho ripreso la pasta ed ho preparato le mie decorazioni: foglie e grappoli di ciliegie. Ho steso la frolla ed ho rivestito una teglia con cerchio apribile del diametro di 22 cm, ho versato il ripieno di ciliegie raffreddato, ho decorato e spennellato la superficie con l’uovo sbattuto e acqua. Ho infornato a 190° per circa 1 ora. Ho fatto raffreddare prima di tagliare.
Il sapore è veramente delizioso, con quella nota di acidulo del ripieno e quel tocco di piccante della frolla…davvero un dolce ottimo.
Re-Cake
Sai che son felicissima di seguirti..?!Sei trooooppo brava,questo dolce è super a dire poco..e poi che foto,eccezionale!!!! ;-)))
Un bacione,a presto <3
Sono io quella ad essere felice che le mie ricette piacciano…non lo dico così per dire! Ho tentennato molto prima di creare il mio blog di cucina perché non sapevo bene in cosa consistesse veramente, come funzionasse…ma poi la curiosità ha avuto la meglio! Io adoro mettermi sempre alla prova con sfide nuove, ne ho bisogno…mi servono per essere soddisfatta!! Cmq anche io seguo sempre il tuo blog…lo trovo molto interessante, sei piena di idee che mi conquistano!!!
Un bacione a te, alla prossima!!! 🙂
Anche tu partecipi a re-cake?? :))) Wow vecchia, sembra davvero troppo buona *_*
Grazie vecchia, devo dire che questa torta è molto buona, i miei l'hanno spazzolata in mezza giornata hihihihi!! E' la mia prima volta con re-cake, l'idea di riproporre la stessa ricetta mi piace molto, se non altro hai l'opportunità di conoscere ricette nuove e confrontarti con altre blogger ;-)!!! Ti mando un abbraccio!!!
ehi ciao!!!!
sono felice che la nostra iniziativa ti piaccia!!!
ma che problemi ti fai??!! a parte che i bravissima, ma poi giocano con noi anche chi il blog proprio non ce l'ha!!!!
a presto!
elisa
ciaoooo
Grazie per i complimenti!!! Mi sto appassionando ogni giorno di più al mio blog, non faccio altro che pensare a qualche ricetta da fare, a come posizionare le cose per cercare di fare foto decenti etc etc…credo di essere entrata nel vortice! 😉
Un abbraccio e a presto!!!
Mi piace molto la tua decorazione, ognuno di noi ha creato la sua re-cake ed è proprio questo che testimonia la passione in cucina!!!
brava e alla prossima.
Donatella
Grazie! E' bello vedere come altre persone hanno interpretato la ricetta nella decorazione, c'è un pochino di noi in quello che facciamo! Alla prossima Re-Cake 😉 Un abbraccio
ciao Virginia, come ti ha detto già Elisa sopra si partecipa anche senza un blog, quindi, non vedo il problema del blog giovane e poi hai colto in pieno lo spirito di re-cake, divertirsi insieme a provare nuove ricette, un bacione, ti seguo con piacere
Miria
Grazie mi fa tantissimo piacere che sei passata nel mio blog! Io ci metto sempre tanta passione in quello che faccio ma allo stesso tempo mi piace divertirmi in cucina e confrontarmi con altre persone con la mia medesima passione!
Un abbraccio e grazie ancora!!!