Happy birthday to me!!!……..Cheesecake con fragole!!!

Avete presente i bambini che si emozionano quando sta per arrivare il loro compleanno e fremono per capire cosa i genitori gli regaleranno, in quanti si ricorderanno di fare loro gli auguri e che giorno speciale sarà perché si sentiranno al centro di tutte le attenzioni? Bene io sono esattamente così!!! Almeno un mese prima inizio a pensare a che torta mi preparerò, a cosa cucinerò e a chi inviterò…non c’è mai stato un mio compleanno senza una festa con parenti e amici, tutti lo sanno e puntualmente le domande più ricorrenti sono: “Cosa stai organizzando per il tuo compleanno?” oppure “Hai già pensato a come sarà la tua torta?”. Per non parlare della curiosità per i regali che riceverò. Adoro ricevere sorprese, le vorrei tutti i giorni, senza sorprese la vita sarebbe troppo noiosa e la noia é la mia più acerrima nemica. Per noia divento addirittura aggressiva e me la prendo con chi mi capita vicino al momento…mai far annoiare Virginia!!! Chi mi conosce bene lo sa e mi comprende (sopporta) in questi momenti. Vorrei vivere la vita come se fosse sempre una sorpresa…ma purtroppo non sempre è possibile così cerco di accontentarmi! Ho sempre bisogno di nuovi stimoli per stare bene, la routine mi uccide! La routine nelle piccole cose di tutti i giorni, nelle cose più importanti e serie….e anche in cucina, ovvio!!! 
Ok passiamo alla torta per mio compleanno!!! Beh quest’anno non è una vera e propria torta di compleanno….mi sono preparata una slurposissima cheesecake, una delle mie passioni, ma questa volta l’ho voluta provare al forno! Con la cheesecake non si sbaglia mai…o quasi ;-)!!!

 
 
CHEESECAKE CON LE FRAGOLE
 
INGREDIENTI
Per il guscio:
350 gr di biscotti digestive
150 gr di burro liquefatto
 
Per il ripieno:
500 gr di philadelphia
100 ml di panna fresca
2 uova intere medie + 1 tuorlo
100 gr di zucchero semolato
2 cucchiai rasi di maizena
vaniglia e limone
 
Per il coulis:
300 gr di fragole
100 gr di zucchero
1 cucchiaio raso di fecola di patate
Fragole per decorare
 
Sciogliere il burro in un pentolino; frullare i biscotti fino ad ottenere una farina, unire il burro e mescolare per ottenere una poltiglia. Prendere una teglia da 22 cm di diametro e rivestire fondo e bordi con i biscotti frullati assieme al burro, spingere bene e riporre in frigo a solidificare. In una ciotola semi montare le uova con zucchero, vaniglia, e limone. Unire la fecola e poi la panna e la philadelphia cercando di non fare grumi. Tirare fuori dal frigo il guscio ormai indurito e versare al suo interno il composto precedentemente ottenuto. Livellare la superficie con un cucchiaio ed infornare a 170° per 60 minuti.
Tirare fuori il cheesecake dal forno e far intiepidire a temperatura ambiente. 
Preparare il coulis: frullare le fragole con lo zucchero ed un goccio d’acqua; versare il composto in un pentolino. Sciogliere la fecola in un bicchiere con un pò d’acqua e versare nel pentolino con le fragole. Accendere il fuoco basso e far addensare, ci vorranno pochi minuti. Far intiepidire e poi versare il coulis sulla superficie della cheesecake. Una volta che la cheesecake sarà fredda mettere in frigo per 5 o 6 ore, io tutta la notte. Staccare la teglia dalla torta solo dopo il riposo in frigo, non prima perché si rischierebbe la rottura dei bordi.
Decorare la superficie con fragole fresche o con quello che la vostra fantasia vi propone!

 

 

 






6 thoughts on “Happy birthday to me!!!……..Cheesecake con fragole!!!”

  • Sai cosa mi sono chiesta leggendoti? Chissà in cosa sei rimasta la stessa e in cosa sei cambiata nel corso degli anni… 🙂 Che odi annoiarti non l'ho mai saputo ad esempio, o forse non lo ricordo, ma magari è perché io e te insieme non ci siamo mai mai mai annoiate, è? 🙂 In cucina però (a differenza mia ahaha) sei sempre stata un portento e ogni giorno lo penso sempre di più 🙂 Le cheesecake cotte sono le mie preferite in assoluto e la tua sembra irresistibile, baciotti 🙂 Ps. Un saluto ai tuoi, a Sonia e a Damiano 😉

    • Ciao vecchia!!! Effettivamente in molte cose sono cambiata parecchio rispetto ai tempi delle superiori! Non sopporto il non avere nulla da fare, non mi piace stare senza fare niente e poi…ah si odio il silenzio hihihi, se sto a casa da sola devo per forza accendere la tv o la radio ;-)! uhm la passione per la cucina e i felini è "datata" come dico sempre hihihi! Grazie per i saluti a tutto il "cucuzzaro" ahahahah…salutami anche tu i tuoi e tua sorella!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *