Brownies cioccolato e ciliegie

Ancora ciliegie!!! Ebbene si, fin quando ne troverò continuerò ad usarle nelle mie ricette…le adoro troppo per lasciarmele sfuggire in questo periodo dell’anno. In realtà adoro quasi tutta la frutta estiva, un pò meno quella invernale! Ieri ho trovato delle bellissime ciliegie, dal gusto dolcissimo e mooolto succulente quindi mi sono detta ” Perchè non provare a fare dei brownies al cioccolato e ciliegie?”. Avevo pensato di farli con i lamponi, l’accoppiata lamponi-cioccolato è divina, ma non avendoli trovati ho optato per queste gustosissime ciliegie….ci sarà tempo per provare con dei lamponi.
Inoltre oggi vi voglio offrire questa ricetta anche per festeggiare le mie prime 1000 visualizzazioni del blog….che soddisfazione!!! Sono stracontenta di questa nuova avventura nel mondo della cucina. Sono felice di poter condividere ricette e prove in cucina con risultati più o meno soddisfacenti…l’unione fa la forza!!! Mi ha stupido la grande solidarietà che in questo campo c’è fra donne, in barba ai molti che sostengono che tra donne c’è solo rivalità. Invece io dico che ho conosciuto persone gentilissime che, nonostante non ci conoscessiomo, mi hanno fatto grandi complimenti che onestamente non mi aspettavo! Vorrei continuare così, conoscere nuova gente, avere e, perchè no, dare consigli in cucina! 
Ok adesso godetevi questa slurposissima ricetta e se la provate fatemi sapere se vi è piaciuta!!!

 

 

BROWNIES AL CIOCCOLATO E CILIEGIE
Ingredienti
3 uova medie
200 gr di cioccolato fondente
200 gr di burro
170 gr di zucchero di canna
200 gr di farina ’00
2 cucchiai di cacao amaro in polvere
 1/2 bustina di lievito per dolci
sale, vaniglia
300 gr di ciliegie denocciolate
1 cucchiaio di zucchero a velo
 
Mettere le ciliegie denocciolate a macerare con lo zucchero a velo il tempo necessario per preparare l’impasto.
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente spezzettato con il burro e poi far intiepidire.
Montare le uova, che devono essere a temperatura ambiente, con lo zucchero di canna, sale e vaniglia; unire la farina setacciata, il lievito e il cacao amaro; per ultimo aggiungere il cioccolato fuso tiepido. Unire le ciliegie al composto e versare in una teglia rettangolare di circa cm 25×35 imburrata ed infarinata oppure ricoperta con carta forno bagnata. Infornare a 180° per 30 minuti circa. Lasciare raffreddare e poi tagliare a quadrotti, cospargere con zucchero a velo e gustare!!!
 

 

 



14 thoughts on “Brownies cioccolato e ciliegie”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *