Mini donuts glassati
Non c’è molto da dire su queste famosissime ciambelline americane, chi non conosce le Donuts? Ormai si trovano dappertutto, nei bar, nei super, nelle pasticcerie ormai dedite alle novità oltreoceano. E pensare che io queste golosissime ciambelline glassate le mangiavo quando ancora in Italia nessuno le conosceva. Quasi all’età di 13 anni andai dai miei parenti negli USA, e rimasi lì con loro per una stagione estiva intera ed ebbi la fortuna di mangiarne in quantità industriali…deliziose, squisite, golosissime, creano una vera e propria dipendenza. Per non parlare di quel modo per me tutto nuovo di confezionarle, in quelle scatole, simili a quelle delle scarpe ma così originali ed insolite per me. E l’effetto che facevano messe insieme, tutte colorate, ognuna diversa dall’altra, capaci di mettermi in difficoltà nel momento di sceglierne una: quella rosa? No quella con il cioccolato bianco, e quella zebrata, no quella a righe… e così fino a capire che tanto nel sapore erano tutte uguali (ahahahahahah)! La ricetta che vi propongo non è una mia creazione ma è l’esatta esecuzione della ricetta consigliata nel libretto d’istruzione della piastra che ho acquistato…viva la sincerità!!! Apparte ciò devo dire che sono molto buone, soddisfatta appieno dell’acquisto fatto!!!
Mini donuts glassati
Ingredienti per circa 60 donuts
3 uova medie
130 gr di zucchero
5 cucchiai di olio di girasole
250 ml di latte
360 gr di farina ’00
estratto di vaniglia
1 bustina di lievito per dolci
Per glassare
200 gr di cioccolato fondente
3-4 cucchiai di latte
codette colorate
Mettere in una ciotola le uova con lo zucchero e la vaniglia e iniziare a frullare con lo sbattitore. Unire l’olio di girasole, poi un po per volta unire latte e farina setacciata; per ultimo unire il lievito. Lasciar riposare l’impasto per circa 15 minuti a temperatura ambiente. Nel frattempo preparare la piastra: ungerla con un tovagliolo imbevuto di olio di semi ed accenderla fino a quando la spia verde si accenderà, a quel punto riempire gli incavi fino ad arrivare all’orlo, chiudere il coperchio e lasciar cuocere per circa 3 minuti, aprire il coperchio e girare le ciambelline, chiudere nuovamente il coperchio e continuare la cottura per altri 2 o 3 minuti. Togliere le ciambelline e mettetele a raffreddare su una griglia. Continuare fino a quando l’impasta non sarà terminato. Preparare la glassa: sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente con il latte. Una volta sciolto immergere le ciambelline solo da un lato e mettetele ad asciugare con la glassa rivolta verso l’alto dopo averle decorate con codette o granella a piacere. Lasciare asciugare il cioccolato.
Ciao Virginia, rieccomi qui a scrivere visto che Blogger fa i capricci!!! 😉 Piacere di conoscerti e piacere di conoscere il tuo bel blog, sei davvero brava! 🙂 Queste ciambelline sono una delizia, vorrei tanto anche io la piastra per realizzarle! 😀 Mi sono unita ai tuoi followers, mi trovi come Valentina C., e ti seguirò con piacere 🙂 Un abbraccio, in bocca al lupo per questa tua nuova avventura :**
Ciao Valentina!!! Il piacere è tutto mio, grazie per la tua visita e ….crepi il lupooooo!!!! Anch'io seguirò il tuo blog, sei veramente molto brava!!!
Un abbraccio e alla prossima!!!
Grazie mille <3 A presto, allora! 🙂 Smack :**
Anche io sono stata negli Usa da poco ma non ho avuto la fortuna di assaggiarli.. Dove si può acquistare la piastra?
Vorrei provare a farli e regalarli anche ..non mi mancano le cavie!!
UN abbraccio
Io l'ho acquistata da Lidl, è in offerta dal 23 ma non so quando terminerà quest'offerta!
Bacioni
Ma sono bellissimi Virginia!!!
Mio figlio ne va pazzo ma purtroppo non posseggo la piastra chissà se la trovo ancora al Lidl!!!
Per il momento mi salvo la tua bella ricetta!!!
Un mega abbraccio e buon fine settimana
Carmen
Grazie Carmen!!! Prova a vedere da lidl se ce ne sono ancora altrimenti puoi provare nei negozi di casalinghi che hanno teglie e utensili per pasticceria, potresti trovarla simile!!!
Un abbraccio a te e buon weekend!!!
Virginia, sono Silvia "la gattara" (ci siamo scritte su FB): queste ciambelline ti sono venute PERFETTE!! Eh eh, e poi mi hai fatto sorridere quando ho letto che in America, nonostante le glasse tutte diverse, il gusto era sempre lo stesso! 😀 Questa bella ricetta mi invoglia sempre più a comprare la piastra per le ciambelline! Una domanda tecnica: secondo te è possibile anche farcirle internamente con una siringa, oppure l'impasto non lascia abbastanza "spazio" e quindi vanno solo glassate? 🙂 Un abbraccio e buon weekend!
Ciao Silvia!!! Grazie per essere passatta sul mio blog!!! Eheheh effettivamente in America hanno lo stesso gusto ;-)!!! Queste ciambelline sono molto buone ma l'interno è piuttosto compatto e non permettono una farcitura secondo me, poi sono anche molto piccole!
Un abbraccio e buon fine settimana a nche a te!!!
Beh che devo dire,se non che son perfetti..??!!!Talmente belli che sembrano finti..a a proposito,posso prenderne uno?? 😛 😛 😀
Un bacione cara,sempre in gambissima :-)))
Buongiorno Daiana, grazie!!! Te ne mando subito uno, due, tre quanti ne vuoi? 😉
Baci baci :-)))))
ehila Virginia…passo anch'io a farti una visita e chi ti trovo ? i donuts….. li adoro, io li ho fatto la settimana scorsa, però sono diversi rispetto ai tuoi……
….. mi prendo nota della tua ricetta
bacione
monica
Ciao Monica grazie per la tua visita!!! Se li hai pubblicati vengo subito a vedere i tuoi ;-)!!!
Baci baci