Spaghetti quadrati trafilati al bronzo con vongole veraci, bottarga di muggine e pomodorini
Tanti auguri al mio blog che oggi compie 1 mese!!! Ho deciso di festeggiarlo con questo primo piatto gustosissimo, freschissimo ed estivo! Qualche giorno fa ero al super che cercavo gli spaghetti del “formato giusto” (per me il formato giusto è il vermicello, odio gli spaghetti troppo sottili) e mi capita di vedere questi spaghetti quadrati trafilati al bronzo di una nota marca di pasta e mi dico: “Wow ne avevo sentito parlare da qualche parte!”…ma mai mi sarei aspettata di trovarli nel super dove vado solitamente, proprio quando non li stavo neanche cercando! Non so a quanti di voi che state leggendo è mai capitato di cercare una cosa, di andare a prenderla dove l’avete sempre vista in vendita e, magia delle magie, quando arrivate voi non c’è più?! A me succede sempre!!! Ogni volta che compro qualcosa solo perché l’ho vista e poi magari potrebbe servirmi, va a finire sempre che oltrepassa la data di scadenza e devo buttare tutto (cosa che odio infinitamente!!!). Se invece cerco di fare economia e di non comprarla, nel momento del bisogno devo girare tutta la provincia per trovarla!!! Come è successo il giorno del mio cumply, parto tutta convinta per acquistare della carne per preparare una bella grigliatina (il mio maritino si sarebbe sacrificato per me, fra fumo e carbone)arrivo al solito posto dove in genere hanno un po di tutto per la grigliata e voilà…non c’è nulla che volevo!!! Mi sono trattenuta, ma ne avrei dette di tutti i colori, così ho dovuto fare mille giri con la macchina per trovare quello che cercavo! Ma alla fine grigliatina fu!!!
Comunque torniamo ai nostri spaghetti quadrati che sono buonissimi, belli duri e corposi sotto i denti, esattamente come piacciono a me! A quel punto ho pensato: “Come li faccio?” Beh con le vongole veraci! E poi mi è tornato alla mente che avevo nel frigo della bottarga di muggine in polvere…ok prendo anche dei pomodorini che donano quel tocco di freschezza e acidità che non guasta mai! Ma gli spaghetti li voglio “risottati”, non voglio che si sleghino tutti gli ingredienti nel piatto! Passiamo alla ricetta!
Spaghetti quadrati trafilati al bronzo con vongole veraci, bottarga di muggine e pomodorini
Ingredienti per 2:
160 gr di spaghetti quadrati
400 gr di vongole veraci
10-15 pomodorini
2 cucchiai di bottarga di muggine in polvere
olio extravergine di oliva
vino bianco q.b.
aglio
prezzemolo
sale
peperoncino
Mettere in una ciotola acqua fredda e sale ed immergere le vongole per circa 30 minuti. Lavare bene le vongole in acqua per togliere il sale e le impurità, poi versarle in una padella ampia con olio e aglio, accendere il fuoco, sfumare con il vino e coprire per far aprire le vongole. Una volta aperte togliere il coperchio, aggiustare di sale e peperoncino e spegnere il fuoco. Togliere le vongole e metterle in una ciotola lasciando il liquido di cottura. Cuocere la pasta scolandola quando mancano ancora 2 minuti al tempo indicato sulla confezione e versarla nella padella delle vongole, aggiungere la bottarga e i pomodorini tagliati in quattro e far cuocere così i restanti 2 minuti aggiungendo acqua di cottura della pasta. Una volta cotta aggiungere le vongole ed impiattare, spolverizzando altra bottarga e prezzemolo tritato. Buon appetito!!!
Adoro la bottarga e unita alla vongole veraci mi piace molto. Ottimo primo piatto.
Grazie!!!
Mamma mia,tu mi fai sempre venire una fame cara… :PPP
Solo a vedere questo piattino son già in paradiso…*__*
Troppo brava cara,baciiii
Grazie Daiana!!! Sei troooopppooooo gentile!!! :-)))
Un abbraccio e buon inizio settimana!!!