Tiella con scarola, olive di Gaeta e alici sott’olio
Che buona la tiella!!! Non sto parlando della famosissima “Tiella patate e cozze” salentina, io parlo di quella pizza rustica ripiena di polpo o di verdure come la scarola che si trova in ogni panificio e bancone del pane al super nella località balneare di Gaeta, in provincia di Latina, nel Lazio. Ebbene si, è una pizza rustica tipica del luogo, viene proposta in varianti diverse, con ripieni che vanno dal polpo, alle verdure come broccoletti o scarola (la mia preferita quest’ultima!!!) e che è la protagonista di una sagra che ogni anno si ripete nella caratteristica cittadina balneare di Gaeta nel mese di giugno, durante la quale si possono ammirare le massaie che preparano la tiella che poi verrà distribuita. Anch’io l’ho fatta e anch’io l’ho distribuita…tra la mia famiglia!!!
Tiella di scarola, olive di Gaeta e alici sott’olio
Ingredienti
400 gr di farina ’00
200 ml di acqua tiepida
4 gr di lievito di birra liofilizzato
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio di sale
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
300 gr circa di scarola lessata
1 spicchio d’aglio
olio extravergine d’oliva
una ventina di olive di Gaeta o taggiasche
circa 10 filetti di acciughe sott’olio
Acqua e olio q.b.
Preparare l’impasto della pizza: mettere in una planetaria farina, sale, zucchero, lievito e olio, aggiungere acqua tiepida e lavorare l’impasto per circa 10 minuti. Mettere l’impasto ottenuto in una ciotola, coprire con pellicola e riporre in frigo per circa 10 ore o tutta la notte. Nel frattempo lessare per pochi minuti la scarola in acqua bollente e salata, scolare e strizzare bene. Mettere la verdura in padella con olio e aglio e far rosolare. Mettere la verdura a raffreddare. Togliere la pasta lievitata dal frigo e lasciarla a temperatura ambiente per 1 oretta circa. Dividere l’impasto in due parti, una poco più grande dell’altra. Stendere sottilmente la porzione più grande e rivestire una teglia tonda e bassa da 32 cm di diametro. Stendere anche la seconda parte di impasto più piccola. Disporre nella teglia la verdura fredda, i filetti di alice sott’olio spezzettati e le olive di Gaeta prive del nocciolo. Coprire con il disco di pasta e sigillare i bordi. Preparare il bagnetto: In un bicchiere mescolare acqua e olio e con un pennello spennellare la superficie della pizza abbondantemente. Mettere in forno preriscaldato a 240° per 10 minuti, poi abbassare a 180° e continuare per altri 20-25 minuti. Deve avere un bel colore dorato, quindi regolatevi con il vostro forno.
Buonaaaaaa 😀 Mi piace tanto la tiella con le scarole e le olive nere, in genere ometto le acciughe perché non ne vado matta ma è un mio limite, lo so!!! La tua è invitantissima, complimenti 🙂 Un abbraccio forte e buon weekend 🙂 :**
Grazieee!!! Le acciughe le puoi amoettere se vuoi, si tratta solo di gusto personale!
Un abbraccio e buon weekend anche a te :-)))))))))))!!!!!!!!
Ma sai che a Gaeta ci sono stata spesso ma non ho mai visto questa bella preparazione. Quante cose si imparano. Deve essere buonissima!
Buona domenica.
E' strano perché si trova un po in ogni alimentare, super e forno! La prossima volta che vai a Gaeta cercala e assaggiala perché è buonissima ;-)!!!
Buona domenica a anche a te!!!
amo le torte salate, le tielle ecc.,l'aspetto è molto sfizioso ! Buona domenica, un bacione
Grazie Chiara, anch'io le adoro ;-)!!!
Buona domenica anche a te e un bacione!!!
Adoro le torte salate e questa con le verdure la faccio spesso.
Buona giornata.
Anche a me piacciono tanto!!!
Buona giornata anche a te!!!
Che sfiziosissima tiella che hai preparato,mi gusta davvero tanto anche questa..fai venire una fame coni tuoi piatti e le tue foto… :PP
Bravissima baci cara
Grazie ancora Daiana!!! Provala xché è davvero molto buona…modestia a parte ;-)!!!
Bacioni 🙂
Favolosa questa tua tiella, mi fà venire un'acquolina, nonostante l'ora! Bravissimaaa
Grazieeee
ti abbraccio
ciaooo
Grazieeeee!!!!
Baci baci