Mini cheesecake salata con ricotta di bufala campana D.O.P., verdure saltate e gamberi
La Campania ispira sempre grandi piatti. Anche se non abito in questa splendida regione ho avuto sin dalla nascita forti influenze campane, date dalla posizione geografica, non lontanissima, dalle influenze di mia madre che è nata in un paesino ciociaro che per anomalia ha nel dialetto ma anche nelle tradizione molto di campano…sono cresciuta con sfogliatelle e babà, nonché mostacciuoli e pastiere a gogo di una nota pasticceria napoletana che si trova nel paese dei miei nonni materni, ma anche di parenti di mia madre che abitano a Napoli. Ogni anno aspettavo che tornassero in vacanza per qualche giorno nella loro casetta vicina a quella di mia nonna perché sapevo che avrebbero portato la pastiera, sia a Natale che a Pasqua, fatta in casa dalla signora anziana, che purtroppo ora non c’è più…qualcosa di eccezionale, irripetibile, inimitabile!!! Quindi capirete che anche se non campana ho delle tendenze evidenti verso questa cultura culinaria forte e identificativa.
Quando, girando su blog di cucina, mi imbatto su un blog che propone un contest dal nome “Terra di Fuoco”, mi riprometto di partecipare. Il contest consiste nel proporre un piatto, dolce o salato, che abbia come ingredienti uno o più prodotti d’eccellenza campani e posso partecipare tutti i blogger campani ma anche gli appassionati…ed eccomi qui, io sono una grande fan della cucina campana, adoro i dolci ma anche le mozzarelle di bufala, la colatura di alici di Cetara, le noci di Sorrento, le nocciole di Giffoni, i pomodori del Piennolo e……e potrei stare qui fino a riempire almeno due pagine per elencare tutti i prodotti che questa magnifica terra riesce a donare, ma ho deciso di fermarmi…alla ricotta di bufala campana D.o.p…una delizia al palato!!! Ho pensato di impiegarla per creare dei bicchierini moderni che contrastano con le tradizione antiche. Fino a qualche anno fa non conoscevo neanche la ricotta di bufala, per me la ricotta era o vaccina o di pecora, poi un giorno, ero in vacanza sulla costiera Amalfitana e in un ristorante ordino un antipasto di mare. Quando mi arrivò il piatto notai un cestino bianco contenete della ricotta, era evidente, ma non era altrettanto evidente che fosse di bufala, solo una volta messa in bocca mi resi conto che era fatta con latte di bufala..divina!!!
Per questo contest ho deciso di riproporla proprio ricordando quella sera d’estate, in un ristorante di Positano, con la brezza marina e quei piatti che sapevano di mare, di terra e di passione!!!
Con questa ricetta partecipo al contest “Terra di Fuoco”
Sicuramente la scelta dell'ingrediente protagonista è ineccepibile, come ineccepibili sarebbero stati tutti gli altri ingredienti che avresti potuto scegliere e che hai menzionato. Il bello è saper apprezzare, il meraviglioso è saperne godere. Tu hai fatto entrambe le cose e lo hai fatto con una fresca e meravigliosa proposta che mi lascia senza fiato. Bravissima tesoro.
Che dire Erica? Sono contenta che ti sia piaciuta la mia proposta per il contest, grazieeeee!!! E' stato difficilissimo scegliere l'ingrediente e provare a creare un piatto xché io amo tutti i prodotti campani, la scelta è stata sofferta, mi venivano mille idee…peccato che accettano solo una ricetta! Un abbraccio grande!!!
Bellissima ricetta… che gola che mi fanno quei bicchieri!
Grazie Franci!!!
La ricotta di bufala ha un gusto adorabile, l'hai impiegata al meglio. Bella anche la presentazione.
Grazie tante per i complimenti! Baci
ADORO LA RICOTTA DI BUFALA!!!LA PRESENTAZIONE DEL TUO PIATTO E' INECCEPIBILE, COME LE FOTO!!!MI PIACE MOLTO COME HAI ASSEMBLATO INGREDIENTI DIVERSI, IDEA MOLTO ORIGINALE!!!BACI SABRY
La ricotta di bufala è qualcosa che se la provi una volta non la lasci più, grazie Sabrina! Baci
Che delizia, bellissima presentazione per prodotti di tutto rispetto!!!
Baci
Grazie Laura, un abbraccio!!!
belle ed appetizing! ….. brava :))
Grazie!!!
E siamo cresciute mangiando le stesse cose, visto che sono napoletana. La pasticceria della quale parli è Scaturchio?
La cheese è deliziosa! Mi piace l'accostamento della bufala con i gamberi. Un bacio
Grazie Giovanna! La pasticceria di cui parlo si chiama Marano ma non è in Campania!
Baci baci
WOW!!!! davvero una preparazione di lusso ed immagino leggendo gli ingredienti che sia anche davvero ottimo!!!!
Grazie Mila!