Angel cake all’amaretto e mandarino

Non so dirvi quanti albumi ancora ho nel freezer dopo la produzione di panettoni dello scorso Natale! Non ho più spazio, per cui devo smaltirli in ogni modo e quale occasione migliore per provare la famosa Angel Cake??? Non avevo ancora mai provato, poi un giorno trovo la ricetta di Luca Montersino e mi son decisa. Lo chef la farcisce in una maniera diversa, io ho semplicemente usato della panna aromatizzata all’amaretto, lui mette zeste di limone nell’impasto della torta, io ho deciso di mettere dei mandaranci, avendone parecchi sulla pianta del giardino, quindi bio 100%. Non immaginavo fosse così buona, davvero una scoperta per me! Non ho la foto della fetta in quanto l’ho preparata per una cena a casa di parenti, non era carino presentarmi con una torta tagliata…
Un po’ come per la chiffon cake, anche questa torta é altamente modificabile nel gusto, versatile per ogni situazione.

 

 

Angel cake all’amaretto e mandarino
 
Ingredienti:
360 gr di albumi
200 gr di zucchero
5 gr di cremor tartaro
150 gr di farina’00
150 gr di zucchero semolato
10 gr di liquore amaretto
buccia di 2-3 mandarini
2 gr di sale
1/2 stecca di vaniglia
Per la farcia:
200 ml di panna fresca
10 amaretti
2 cucchiaini di liquore amaretto
 
Montare gli albumi con 200 gr di zucchero a neve ben ferma, come per la meringa. In una ciotola mescolare la farina, 150 gr di zucchero, sale e cremor tartaro. Unire le polveri agli albumi montati delicatamente al fine di non smontare il composto. Per ultimo unire il liquore e lo zeste di mandarini. Versare il tutto in uno stampo da chiffon cake e infornare a 170° per circa 25-30 minuti. Togliere dal forno e mettere lo stampo a testa in giù e lasciar raffreddare il dolce in questa posizione.
Montare la panna fresca ben soda, aggiungere gli amaretti sbriciolati e il liquore, mescolare bene. Tagliare la torta a metà, farcire con metà della panna, richiudere e decorare la superficie con l’altra metà della panna, decorare con degli amaretti.

 

 

 

 



14 thoughts on “Angel cake all’amaretto e mandarino”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *