Crema spalmabile alla nocciola
Avete aperto questo post con la speranza di avere finalmente trovato la ricetta segretissima della crema spalmabile più amata da tutti, quella che ci faceva sognare da piccoli e che ci consola, nei momenti difficili, adesso che siamo diventati grandi? Mi dispiace ma rimarrete delusi! Questa é una vera crema di cioccolato e nocciola, senza olio di palma, conservanti, grassi di dubbia provenienza e schifezze varie, ma ha in comune con sua sorella maggiore le calorie, una bomba, ma una bomba che consola l’anima, fidatevi! Io ho scoperto questa ricetta da un programma televisivo dove Sara Papa, dava la ricetta che io prontamente ho appuntato su un foglietto volante. Pienamente d’accordo con lei nel dire di non dare merendine confezionate ai bambini, di non comprare cose industriali perché fanno male e perché per fare qualcosa di altrettanto gustoso (non uguale, attenzione), ci vuole davvero poco. Sapete quanto ho impiegato a fare questa ricetta? 15 minuti! Tutti hanno 15 minuti a disposizione per fare qualcosa di nettamente più genuino! Provatela e fatela mangiare ai vostri figli…io non ne ho, quindi me la sono fatta per me ;-)! Alla prossima…
Crema spalmabile alla nocciola
Ingredienti per 1 vasetto medio:
150 gr di cioccolato fondente 55%
200 gr di latte condensato
75 gr di latte intero fresco
75 gr di pasta di nocciole
Tritare il cioccolato con un coltello. Mettere una pentola con dell’acqua sul fuoco e mettere sopra una ciotola di vetro per cuocere la crema a bagnomaria. Versare nella ciotola il latte fresco, il latte condensato e la pasta di nocciole, mescolare e far scaldare. Unire a questo punto il cioccolato tritato e mescolare di continuo fino a quando il cioccolato si sarà sciolto e il composto sarà diventato di un bel colore cioccolato. Togliere la ciotola sulla pentola e continuare a mescolare per qualche minuto per amalgamare bene gli ingredienti. Versare la cioccolata in un vasetto precedentemente lavato e sterilizzato in forno a 100° per circa 20 minuti. Lasciare raffreddare e poi chiudere con il tappo ermetico a pressione. Si mantiene in frigo per circa 5-6 giorni. In frigo indurisce molto (come la nutella d’altronde).
Sai che io 15 minuti per preparare la crema spalmabile alla nocciola.. Non me li sono mai presi? È da tempo immemore che voglio provare! Comunque, condivido pienamente le tue riflessioni sui prodotti confezionati! Un bacio!
Ti assicuro che sono 15 minuti spesi ottimamente ;-)! Un abbraccio
buonissima questa versione di Sara Papa…io ne ho fatta una con gli avanzi di cioccolata delle uova di Pasqua ed era venuta perfetta! Proverò anche questa, brava Virginia!
Grazie Ale! Bacioni
Wow, dall'aspetto è molto simile alla sorellastra cattiva, sarà nettamente più sana!!! La pasta di nocciole dove si può provare? Si può partire altrimenti dalle nocciole intere? Abbiamo i noccioli in giardino e sarebbe una bella ricetta per smaltirne un po':)
Buon fine settimana, un bacione
Certo che puoi partire dalle nocciole intere, devi avere un cutter molto potente ma comunque potrebbero restare dei granelli di nocciola….che per alcuni versi potrebbero essere piacevoli al palato! Io la pasta di nocciole la prendo su internet perché da me non c'è nulla! Un abbraccio a te
Scusa, e chi metterebbe mai a confronto quella crema piena di robacce oscene con una meraviglia di questo tipo? Per me è stata una grande conquista e gli amici mi chiedono sempre una buona dose ^_^
Hai fatto un lavoro meravigliosissimo, si mangia con gli occhi!!
Anche per me é stata una scoperta…e chi la compra la nutella ora?! Un abbraccio grandissimo cara e grazie 😉
concordo che dobbiamo mangiare tutti piu' sano, quindi i nostri figli per primi, io non compro mai merendine, produco in continuazione e gradisco molto questa tua proposta speciale, grazie!!!!Baci Sabry
Fai benissimo, anche io farei così! Grazie e buona giornata!
Ciao Virginia, ti ho appena scoperta e mi piace molto il tuo blog.
Anch'io ho le tue stesse passioni, dolci e gatti (non è che metto i gatti nei dolci, eh! sono padovana, non vicentina!! ;-))))); questa crema mi intriga parecchio e sono d'accordo con te nel dare ai nostri figli cose genuine, fatte in casa…
Un abbraccio e a presto.
Stefy
Grazie mille Stefania!!! Vengo a conoscerti 🙂
hai fatto una crema meravigliosa e sana…bravissima :-*
Grazie cara ^_^!!!
Questa sì..che è una vera delizia!!!Bravaaa!!!! :-))
Bacioni felice domenica cara
Grazie infinite Daiana, ti abbraccio forte!
Che buona che sarà . . . io sono una gran mangiona di crema di nocciole e cerco sempre marchi che non utilizzano olio di palma e schifezzine varie . . . ora credo che proverò a riprodurla in casa ^_^
Fammi sapere se ti é piaciuta! Un abbraccio
bontà divina, ma la pasta di nocciole dove la trovi? io l'ho vista solo da eataly ma a un costo proibitivo! anche io ne ho sperimentate un po', proverò anche la tua, sicuramente migliore della sorellona cattiva! un abbraccio!
Grazie cara! Io la compro su internet, costa molto meno! Un abbraccio a te
Bravissima Virgina, fatta in casa è tutta un'altra cosa!!!!!
Davvero un altro mondo! Grazie mille!