Zuccotto con gelato al cioccolato fondente
Questa è la storia triste di un pan di Spagna, preparato e destinato ad una torta fantastica, la mia torta di compleanno, sarebbe stata buona e bella, di quelle classiche che tanto mi piacciono, con panna come decorazione e crema come farcitura e invece nulla di fatto! Una cheesecake al pistacchio ha preso il suo posto, destinandolo così ad essere mangiato a colazione nel caffelatte. Ma potevo io rimanere indifferente a questo pan di Spagna ed al suo crudele destino? Ma certo che no! E allora ho desio di renderlo protagonista di un delizioso zuccotto, ripieno di gelato al cioccolato fondente rigorosamente fatto da me, ebbene si, non compro più gelati, oramai me li faccio io, in tutti i gusti che più mi piacciono. Ora godetevi questa meraviglia….buon week end a tutti voi amici!
Zuccotto al gelato al cioccolato fondente
Ingredienti per uno zuccotto da 20 cm di diametro
1 pan di Spagna da 24 cm
Per il gelato al cioccolato fondente:
250 ml di panna fresca
300 ml di latte intero fresco
80 gr di zucchero
200 gr di cioccolato fondente al 75%
1/2 cucchiaino di farina di semi di carrube
Per la bagna:
200 ml di marsala secco
80 ml di acqua
2 cucchiai rasi di zucchero
Per decorare:
2 cucchiai di cacao amaro in polvere
10 ml di panna fresca da montare
Preparate il gelato: versate in una pentola il latte, lo zucchero e la panna e fate scaldare finchè lo zucchero sarà ben sciolto. Tritate al coltello il cioccolato e versatelo nel latte caldo, mescolate finchè non sarà ben sciolto. Unite la farina di carrube e miscelate il liquido con un mixer ad immersione. Mettete in frigo a raffreddare per almeno 2 ore. Versate il liquido nella gelatiera e mantecate per almeno 40 minuti. Preparate la bagna: scaldate l’acqua con lo zucchero, lasciate raffreddare e poi unite il marsala secco. Comporre nel frattempo il guscio dello zuccotto: tagliate delle fette di pan di spagna spesse circa 1 cm, rivestite una forma tonda con della pellicola ed usate le fette per rivestire tutta la superficie della forma, bagnate con lo sciroppo al marsala. Versate circa metà del gelato nel guscio di pan di spagna, livellate e ricoprite con altre fette di pan di spagna, bagnate ancora con lo sciroppo, versate l’altra metà del gelato, livellate e chiudete con altre fette di pan di spagna, bagnate ancora con il marsala, coprite con pellicola facendo una leggera pressione e riponete in freezer per almeno 4 ore. Sformate lo zuccotto, spolverizzate con cacao amaro in polvere e ciuffetti di panna montata.
E’ veramente una favola complimenti,ne è uscito un dolce splendido,goloso e poi assolutamente perfetto.
Grazie mille Ketty!!! Baci
che meraviglia, è rimasta una fettina per me ? Un bacione
Volentieri Chiara ;-)! Un bacione
Direi che il tuo zuccotto non ha niente da invidiare ad una bella torta farcita! Anzi con ripieno di gelato è perfetto per quelle calde temperature estive. Bacioni cara e buona domenica
grazie di cuore Angela, un abbraccio!
pensa che ho sempre creduto che lo zuccotto fosse difficilissimo da fare invece leggendo bene la ricetta potrei tentarci, mio papa’ lo adora e son anni che me lo chiede! bravissima virginia! grazie delle dritte e un abbraccio!
Assolutamente no, non è difficilissimo, provaci dai!!! Grazie di essere passata, bacioni!
Bello da vedere e immagino da mangiare. Adoro lo zuccotto, ma non ho mai pensato di farlo a casa.
E’ facilissimo da fare in casa, provalo e ti innamorerai! Bacioni cara
ma quanto e’ bello e buono, l’hai decorato con la tua grande maestria, riesci a passarmene una fetta????Ho capito bene, era i l tuo compleanno???Auguri allora tesoro!!!Baci Sabry
Ma grazie infinite Sabrina! Si è stato il mio cumply e come succede spesso non mi sono fatta una vera e propria torta…preferisco farle per gli altri! Bacioni cara e grazie ancora!!!
hai fatto benissimo ad utilizzarlo in questo golosissimo modo!! hai reso un semplice pan di spagna un dolcetto buono e anche molto molto bello!!!;)
Grazie mille Valentina! Bacioni cara
Ciao Cara.
leggendo la ricetta devo dire che é assolutamente da fare….
Ma sono rimasta dal pensiero di venire a mangiare da te direttamente….
La dieta va malissimo, ma chissenefrega….
Un abbraccio.
Thais
Grazie Thais, sarei contenta di ospitarti per una merenda!!! Per la dieta che dire, un piccolo sgarretto ogni tanto non può far male! Bacioni
Bravaaa, hai visto che da una cosa con poca importanza può nascerne un’altra meravigliosa? vengo da te a fornirmi dei gelati!
Mi farebbe tanto piacere Elena, peccato la distanza! Ti abbraccio forte
Tesoro, è semplicemente meraviglioso questo zuccotto.. posso immaginare la bontà! Bravissima! Complimenti e un abbraccio forte forte 🙂 <3
Grazie mille Vale!!!Anche io ti mando un grandissimo abbraccio!!!
Mamma mia che visione!!! :PPP
Bacioni cara <3
Grazie Daiana, un abbraccio a te!