Torta romantica
San Silvestro, ultimo giorno dell’anno, inevitabile fare un bilancio delle cose accadute, piacevoli e meno piacevoli, comunque ricordi che porteremo sempre con noi, un bagaglio di sensazioni, esperienze, difficoltà superate e difficoltà ancora da superare, soddisfazioni e traguardi raggiunti ma anche delusioni ed immancabili arrivano anche i buoni propositi per l’anno che stiamo per affrontare, un nuovo anno che ci porrà nuovamente davanti a gioie e dolori, perchè in fondo la vita è anche questa, un turbinio di emozioni contrastanti, tutto e il contrario di tutto e alla fine dei giochi tocca a noi saper gestire al meglio le situazioni che la vita ci offre, belle o brutte che siano, perchè in fin dei conti la nostra vita ci appartiene e ne possiamo fare ciò che vogliamo! Ooooooookkkkk per oggi la finisco qui e vi presento questa torta, fatta per un compleanno e “partorita” dopo un consulto con la bravissima Valentina Cappiello di La ricetta che Vale. E’ stata lei a consigliarmi di usare il cioccolato plastico ed è stato amore a primo “tocco”, lo adoro, mi piace lavorarlo e poi è mooolto più buono della pasta di zucchero, volete mettere l’odore del cioccolato che si sprigiona mentre si lavora? Viene voglia di mangiarlo…
Con questo post saluto anche io il 2015 e vi auguro un nuovo anno pieno di tutto quello che desiderate, di ogni cosa bella capace di farvi gioire, di farvi realizzare nella vita!
BUON 2016!!!!!!!!!!!!!!
TORTA ROMANTICA
PAN DI SPAGNA DA 28 CM
6 uova medie a temperatura ambiente
200 gr di zucchero semolato
150 gr di farina ’00
75 gr di amido di frumento o maizena
1/2 stecca di vaniglia o estratto di vaniglia
un pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci
CREMA CHANTILLY ITALIANA
4 tuorli
500 ml di latte
150 gr di zucchero semolato
1 stecca di vaniglia (semi)
la buccia di 1/2 limone
70 gr di farina ’00
3 cucchiai di rum
2 fogli di gelatina in fogli
250 ml di panna fresca
BAGNA AL RUM
250 ml di acqua
70 gr di zucchero
100 ml di rum
PER DECORARE
200 gr di gocce di cioccolato fondente
400 gr di cioccolato plastico fondente
pasta di zucchero rossa q.b.
Preparate il pan di spagna: dividete tuorli e albumi, montate a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale e con 70 gr di zucchero. Lavorate i tuorli con 6 cucchiai di acqua bollente, unite il restante zucchero, la vaniglia e montate. Mescolate farina, amido e lievito ed unite le polveri ai tuorli montati. Incorporate a questo punto gli albumi montati a neve, con movimenti dal basso verso l’alto fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Versate il composto in una teglia imburrata ed infarinata e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Tirate fuori il dolce, lasciate qualche minuto, sformate e lasciate raffreddare completamente. Preparate la bagna facendo scaldare acqua e zucchero, fate raffreddare ed unite il rum. Preparate ora la crema: mettete sul fuoco una pentola con il latte, 75 gr di zucchero, i semi della bacca di vaniglia e la scorza del limone e fate scaldare. Nel frattempo lavorate i tuorli con i restanti 75 gr di zucchero ed unite poi la farina. Filtrate il latte e unitelo alle uova mescolando subito affinchè non si coaguli la crema. Riportate il composto nella pentola e poi su fuoco medio e portate la crema a cottura mescolando di continuo. Quando la crema sarà densa spegnete il fuoco, unite il rum e la gelatina precedentemente messa in ammollo e strizzata, mescolate bene e fate raffreddare: io metto la crema in una boule immersa in una bacinella di acqua fredda e ghiaccio. Montate la panna ed unitela alla crema fredda.
Montaggio della torta: dividete la torta in tre dischi uguali, bagnate il primo disco con lo sciroppo al rum, distribuite parte della crema (lasciate un bicchiere di crema per la decorazione finale), le gocce di cioccolato, ricoprite con il secondo disco di pan di spagna e fate come prima. Ricoprite la torta con un velo di crema e riponete in frigo. Lavorate il cioccolato plastico e stendetelo sottilmente, fate delle forme a fazzoletto e ricoprite con queste strisce i bordi della torta sovrapponendoli; mettete la crema in una sacca da pasticcere con beccuccio a stella e formate sopra delle rose, terminate la torta creando delle rose in pasta di zucchero.
Complimenti,questa torta è spettacolare,per i grandi festeggiamenti,ti è venuta davvero nene,felicissimo 2016
Grazie infinite Paola!!!
Valentina è bravissima..i suoi consigli son stati preziosi a quanto vedo.. è belissima!!!! Tanti auguri di buon 2016 a te e alla tua famiglia!!!!:-*
I consigli di Vale sono stati indispensabili!!! Grazie cara, bacioni!
CHE INCANTO!!!VALE E’ UNA GARANZIA!!!GRAZIE ANCHE A TE PER L’ANNO CHE STA FINENDO!!TI AUGURO UN MERAVIGLIOSO 2016. BACI SABRY
Proprio vero, una garanzia!!! Grazie Sabrina, bacioni!
Grazie. Buon anno a te e famiglia ciaoo
Grazie mille Edvige, ti abbraccio forte!
È proprio meravigliosa!!!! *_*
Buon 2016!!!!!!
Grazieeee Roberta!!! Baci
Bellissima e di sicuro buonissima!!! Un 2016 che inizia così non può che essere fantastico e dolcissimo! Un abbraccio
Grazie mille Anna…speriamo in un anno migliore ;-)! Bacioni