Struffoli
Come ogni anno arrivano gli struffoli della mia mamma per il cenone di San Silvestro che io adoro infinitamente. Da piccola rubavo le palline dalla ciotola di nascosto e mia madre puntualmente si arrabbiava dicendo che non erano abbastanza per fare il dolce…anche quest’anno, anche se non sono ormai gli anni dell’infanzia, si è ripetuta la stessa cosa, torna a casa e trovo mia madre intenta a friggere gli struffoli, di soppiatto gliene rubo una manciata e lei, già sapendo che lo avrei fatto, senza girarsi mi dice :”guarda che questi sono per te, li porto stasera, quindi se li mangi tutti stasera non ci sarà il dolce!” Okkkkk concetto assimilato! In fatti questa volta il dolce che vedete non è una mia opera ma di mia madre, io mi sono limitata a fotografarlo e a spiegarvi ingredienti e procedimento. Vi assicuro che è un dolce facilissimo da fare ma che sontuosamente ruba la scena ad ogni altro dolce possibile, assicurato!
STRUFFOLI
INGREDIENTI
3 UOVA
300 GR DI FARINA ’00
3 CUCCHIAI DI ZUCCHERO
1 CUCCHIAIO DI LATTE
1 CUCCHIAIO DI OLIO DI SEMI
1 CUCCHIAIO DI ESTRATTO DI VANIGLIA
1/2 LIMONE GRATTUGIATO
1/2 BUSTINA DI LIEVITO PER DOLCI
4 CUCCHIAI DI MIELE DI ACACIA O MILLEFIORI
4 CUCCHIAI DI ZUCCHERO
1 LT DI OLIO DI ARACHIDE PER FRIGGERE
CANNELLA IN POLVERE
ARANCIA CANDITA
CONFETTINI COLORATI
PALLINE ARGENTATE
CILIEGIE CANDITE
NOCCIOLE TOSTATE
NOCI
Impastate uova, farina, zucchero, olio, latte e lievito fino a formare un panetto, se dovesse servire aggiungete un cucchiaio di latte in più, dipenderà molto dalla farina che userete e dalla sua capacità di assorbire liquidi. Mettete l’impasto nel frigorifero avvolto nella pellicola per 1/2 ora. Riprendete la pasta dal frigo e formate dei bigoli lunghi dai quali ricaverete delle palline piccoline come delle nocciole. Qui ci sono varie versioni, c’è chi fa le paline più grandi e chi le fa minuscole, a voi la scelta. Mettete una pentola con l’olio di arachide sul fuoco e quando l’olio sarà arrivato a temperatura immergete le palline poche per volta, tiratele fuori quando saranno dorate e non troppo scure. Fate scolare l’olio in eccesso su carta paglia per fritti e lasciate raffreddare. Potete anche friggere il giorno prima ed assemblare poi il dolce il giorno dopo. In una padella mettete il miele e lo zucchero e portate su fuoco medio finchè non si scioglierà tutto, a questo punto versate tutte le palline fritte nella padella, spegnete il fuoco e mescolate affinchè il miele si distribuisca bene. Versate il tutto in un piatto da portata e formate una ciambella aiutandovi con il dorso di un cucchiaio di legno bagnato, attenzione a non toccare con le mani altrimenti rischierete un’ustione dolorosissima. A questo punto date spazio alla vostra fantasia, decorate con canditi, frutta secca, cannella se piace, confettini argentati che fanno tanto festa e confettini colorati che sono tanto allegri, insomma fate un po’ come volete, l’importante è che non lasciate il dolce senza decorare.
Ma è bravissima la tua mamma eccerto è da lei che avrai ereditato l’amore per la cucina,adoro questi dolci della tradizione e intrisi di affetto,ricordi e tanti sentimenti,davvero bello anche da vedere,auguri ancora di buon anno.
Mi fa piacere che hai apprezzato i miei ricordi! La mia mamma è molto brava, fa delle cose che io non sono mai riuscita a riproporre! Grazie Ketty, un abbraccio forte!
Meraviglioso…sa di casa, di famiglia, di storie!! Un bacio
Grazieeee! Un abbraccio grande
ma che dolce meraviglia! Già li avevo visti ma dovevo venire qua a fantasticare meglio!
Buon 2016 carissima, un bacio!
Grazie mille cara! Un abbraccio a te
Eccoliiiiii *_* Come ti ho detto la scorsa volta, da napoletana atipica non ne vado matta ma fanno festa, non possono mancare e.. quelli della tua mamma sono perfetti! Complimenti tesoro, davvero splendidi <3 Un abbraccio grande, buona ripresa!! :** <3
Ahahahahah lo sapevo, ti ho pensata quando stavo preparando il post! Grazie mille tesoro, un abbraccio grande grande!!!
che goduria qst dolce! e’ una di quelle cose che ho sempre guardato solo da lontano, ma in effetti leggendo la tua ricetta, non sembrano così impossibili!
Appena mi inizio a mettere nel mood del carnevale e acconsento a far entrare nella mia minuscola casa l’odore del fritto, ci provo!!
Se non ora quando? 😀