Ciambelle dolci di patate
A chi non piacciono le ciambelle fritte con le patate alzi la mano!!! Credo nessuno, almeno non vedo nessuna mano alzata all’orizzonte! Io da piccola andavo pazza per questi dolci, ogni volta che andavo con i miei in un bar ne mangiavo una, d’estate, in spiaggia era la merenda perfetta, mia madre le faceva spesso, soprattutto l’estate, io e mia sorella ci prendevamo in giro per i “baffi” di zucchero…insomma quanti ricordi in una semplice ciambella fritta!!! Chi mi legge sa che io amo ritrovare aneddoti o ricordi legati ad un determinato cibo, piatto o alimento, quasi sempre della mia infanzia, chissà, forse perchè è stato il periodo più bello fino ad ora? La ricetta l’ho presa dal libro di Salvatore de Riso ” Dolci del sole”, io quest’uomo lo adoro, mi piace quando parla dei prodotti della sua terra, mi piace come li valorizza, mi piace il tocco che da ad ogni cosa che fa! Qualche anno fa sono stata nella sua pasticceria a Minori, non volevo più uscire, un tripudio di colori, odori e sapori, roba dell’altro mondo! Vi lascio alla ricetta e torno a scrivere il prossimo post, non una ricetta questa volta ma un diario di viaggio, vi parlerò del week end trascorso a Napoli…sintesi Virginia, sintesi!! Non ce la farò mai…voi rimanete collegati però, mi raccomando!!!
CIAMBELLE DOLCI DI PATATE
(RICETTA DI SALVATORE DE RISO DAL SUO LIBRO – DOLCI DEL SOLE-)
INGREDIENTI
250 gr di farina’00
250 gr di purea di patate
15 gr di lievito di birra
100 gr di uova intere (n.2)
50 gr di zucchero
50 gr di burro morbido
5 gr di sale
1 baccello di vaniglia
1/2 arancia
1/2 limone
cannella in polvere
olio di arachide per friggere
Lessate le patate con la buccia, pelatele e pesate 250 gr, schiacciatele. Disporre la farina a fontana su una tavolo da lavoro, fate un buco al centro e incorporate le patate, il lievito di birra sciolto in un cucchiaio di acqua, le uova, lo zucchero, il burro, il sale, le scorse grattugiate di arancia e limone e i semi della vaniglia. Iniziate ad impastare e continuate fino a quando si formerà una palla, dovrete lavorare l’impasto per alcuni minuti. Mettete l’impasto in una ciotola, coprite con pellicola e lasciate riposare per 1/2 ora. Qui potete decidere se fare dei bigoli e richiuderli a formare delle ciambelle oppure se stendere l’impasto ad uno spessore di 1 cm e tagliare le ciambelle con due coppa pasta di due misure, uno per il diametro e uno per il foro centrale, io ho scelta quest’ultima opzione. Tagliate i dischi, disponeteli su carta forno e lasciate lievitare fino al raddoppio. Mettete a scaldare l’olio e friggete le ciambelle, scolate le ciambelle in carta per fritti e rotolate nello zucchero semolato al quale avrete aggiunto un po’ di cannella in polvere.
ps. si mantengono morbidi fino al giorno dopo!!! Testato da me personalmente 😉
Ecco io sarei a dieta… e sto sbavando su queste ciambelle fantastiche!!!
Che fameeee
Bravissima
Sono proprio cattiva allora, mi sento tanto un diavoletto tentatore…anche io dovrei ma…lasciamo stare! Grazie cara!
Sono decisamente irresistibili e poi ti sono venute una favola!!!Un bacio,Imma
Ciao Imma, ma che bello vedere il tuo commento, mi fa tanto piacere! Grazie infinite tesoro, ti abbraccio!
Io le adoro!! Le faccio anche io così, più o meno. Sal de riso è una garanzia e immagino la sua pasticceria a Minori. Chissà che un giorno io riesca ad andarci. Intanto aspetto il tuo prossimo reportage. Buona giornata, ti frego una ciambella. Bacio
Se mai andrai da quelle parti devi assolutamente andarci, un tripudio di dolcezza e poi la costiera amalfitana è stupenda! Grazie mille Terry, bacioni!
Le ciambelle fritte, che ricordi… sono state anche per me la merenda da bambina al mare, qualche volta! Ora le gusto più di rado, ma in questo periodo ci stanno benissimo 😉 E la ricetta di Sal, che tu hai eseguito alla perfezione, è senz’altro una garanzia 🙂 Un abbraccio!
Grazie Alice!!! Ho provato molte delle sue ricette e non ne ho sbagliata una…lo adoro! Un abbraccio a te!!!
Che bontà, mia madre le faceva sempre. Mi segno la ricetta.
Grazie Francesca, provale e fammi sapere ;-)!
Iole adoro.. dapiccola ricordo mia mamma me le comprava al Luna Park!! Non le ho mai fatte.. Le tue son perfette. e chissà che buone!! smackkk
Grazie Claudia!!! Sono divine e poi morbidissime! Smack a te
NON LE HO MAI FATTE MA MI PIACE MOLTO MANGIARLE, IO MI AUTOINVITO, ASPETTAMI!!!BACI SABRY
Ooooookkkk sto aspettando…ma non tardare troppo altrimenti non troverai nulla hihihi! Grazie cara, bacioni!
fantastiche, i fritti son tutti buoni, le ciambelle una goduria infinita, anche per me legati a ricordi di infanzia, ti son venute bellissime, brava!!!
Vero, sono tutti buoni!!! Grazie infinite cara, un abbraccio!
eh già …..le avevo già viste su FB, sono comunque passata a trovarti sperando di sentirne meglio il profumo! Non amo le fritture ma ad una ciambella calda NON si può dir di no!….
Un Bacione ;-*
Grazie Valentina! Eheheheh e come si fa??? Un bacione a te
Deliziosamente stupende. Sto week end si friggerà mi sa anche a casa mia!!!
Grazie Mila!!! Bacioni
Virginia che incanto queste ciambelle, ti sono uscite perfette!! Chissà cosa deve essere quella pasticceria, sogniamo anche noi di andarci un giorno!
Alla vista di queste ciambelle deliziose, vogliamo assolutamente anche noi dei baffi di zucchero ora!!
Buona domenica cara, un bacione!
E’ un vero paradiso, ve lo assicuro e se capitate in Costiera fateci un salto e assaggiate qualcosa…! Grazieeee, bacioni!
Siiii voglio sapere cosa hai fatto e cosa hai visto di bello qui e intanto mi gusto queste meravigliose e golosissime ciambelle!!! Sono stupende!! Bravissimo Sal De Riso e bravissima tu! <3 Un abbraccio tesoro, buona serata 🙂 :**
Valentina spero di finirlo questo post su Napoli, vado molto a rilento perchè ho poco tempo…ma promesso che pubblico! Bacioni tesoro!