Casatiello
Questa è la mia personalissima versione del casatiello che ormai faccio da anni ed anni, non sarà l’originale di sicuro ma a me e alla mia famiglia piace molto. Non esiste colazione di Pasqua o Pasquetta senza una bella fetta di questo rustico saporito. In generale, quando si parla di ricette regionali ogni famiglia possiede la variante, l’ingredienti in più o in meno, il procedimento diverso, ma credo che l’importante sia cercare di non snaturare la ricetta originale o se lo si fa specificare “trattasi di versione creativa”. Io amo le tradizioni della mia regione ma sono di una curiosità smisurata per le tradizioni altrui. Il casatiello è un rustico tipico della mia vicinissima Campania, dalla quale ho assorbito molte delle tradizioni culinarie pur non essendo campana grazie anche ai racconti di mia madre e dalle influenze inevitabili date dalla vicinanza geografica. Ogni anno preparo il casatiello il sabato di Pasqua ed è subito festa, amo l’odore che si sprigiona in tutta la casa, adoro la forma e l’effetto che danno le uova incrociate in superficie. Bene, non vi resta che provarlo…
CASATIELLO
INGREDIENTI
250 GR DI FARINA ’00
250 GR DI FARINA MANITOBA
4 GR DI LIEVITO DI BIRRA SECCO
1 CUCCHIAINO DI ZUCCHERO SEMOLATO
50 GR DI STRUTTO
8 GR DI SALE
5 GR PEPE NERO
300 ML DI ACQUA TIEPIDA
100 GR DI PROVOLONE PICCANTE
100 GR DI SALAME
3 UOVA
PROCEDIMENTO
Nella ciotola della planetaria inserite le due farine, il lievito, lo zucchero e il pepe. Mescolate gli ingredienti con il gancio. Unite lo strutto a pezzetti e l’acqua poca alla volta mentre la planetaria lavora. Lavorate l’impasto che si formerà per almeno 10 minuti. Togliere l’impasto dalla ciotola e mettetelo in una seconda ciotola unta di olio, coprite con pellicola o con un canovaccio e lasciate lievitare fino al raddoppio in un luogo caldo e privo di correnti, io in genere metto a lievitare nel forno spento. Nel frattempo tagliate a dadini piccoli il provolone e il salamino. Quando l’impasto sarà ben lievitato, ci vorranno circa 2 o 3 ore, rovesciatelo su un piano, staccate una pallina che vi servirà per creare le strisce che andranno sopra le uova, stendetelo con le mani e distribuitevi sopra i dadini di formaggio e salame, iniziate ora ad impastare per incorporare bene e in modo equilibrato la farcia. Trasferite l’impasto in una forma a ciambella piccola, 24 cm di diametro, imburrata con dello strutto. Lavate le uova, asciugatele e disponetele sopra la ciambella facendo pressione affinchè affondino nell’impasto. Create 6 strisce e ponetele sopra le uova come fossero delle croci. Mettete nuovamente a lievitare per 45 minuti circa in luogo caldo. Preriscaldate il forno a 175°, infornate il casatiello e cuocete per circa 50-60 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire prima di sformare il casatiello.
E’ UNO SPETTACOLO E GRAZIE A TE HO CAPITO MOLTO BENE IL NON DIFFICILE PROCEDIMENTO, BRAVISSIMA!!!BACI SABRY
Mi fa piacere Sabrina, allora adesso devi provarlo ;-)! Bacioni cara
E’ troppo buono!!!! io quest’anno sto facendo solo le tortine al formaggio di pasqua.. magari il prossimo anno lo provo! smack
Io lo faccio ogni anno, è una tradizione ormai, tutti se lo aspettano ;-)! Bacioni
Eccezionale tesoro….da napoletana non posso che amarlo il tuo casatiello!!!!Un abbraccio,Imma
Proprio perchè tu sei napoletana il tuo parere mi fa super piacere, grazieeeee! Bacioni Imma!
mamma mia queste foto fanno venire una voglia di addentarne una fetta che non immagini!
ti va bene che non abitiamo vicine 😉
bacio grande
raf
Ahahahah Raffaella, ti avrei invitato io di sicuro ;-)! Grazie cara, baci a te!
Ho un debole per il casatiello. Prendo nota della tua versione.
Fai pure cara! Anche io ho un debole per lui…
Tesoro è semplicemente stupendo, un Signor Casatiello questo!!! Non ho dubbi sulla bontà, si vede dalle splendide foto che deve essere buonissimo! Qui la produzione inizierà tra poco, adesso però mi hai fatto venire una voglia pazzesca e ne mangerei una fetta stasera!!! 😀 Bravissima <3 Un abbraccio grande grande <3
Ti capisco Vale, ma che vuoi farci, sono un diavoletto tentatore io hihihi! Grazie mille tesoro, un abbraccio!!!
Complimenti per le belle foto, nonostante il casatiello non lo abbia mai mangiato, quella fettina mi ha fatto venire l’acquolina!!
🙂
Grazie infinite Elisabetta!!! Bacioni
virginia cara aggiungi un posto a tavola che a colazione a pasqua o a pasquetta -decidi tu…- ci sono anche io, adoro!!!!
Posto aggiunto…ti aspetto ;-)!!!
Sei troppo brava amica carissima complimenti è perfetto 😉
A presto baci
http://blog.giallozafferano.it/dolcezza/