Riso alla cantonese
“…e anche queste feste pasquali ce le siamo tolte di torno”…così iniziavo la giornata di oggi e così scrivevo sul mio profilo FB! Ecco, devo dire che da qualche anno a questa parte le festività non le accolto così bene come facevo un tempo, sono un po’ satura della routine, pranzi e cene lunghissime, sorrisi a destra e manca, spesso finti, ma tant’è, digestioni impossibili che rallentano anche il neurone che chiede perdono. Ecco, la mia psiche non regge più tutto ciò e onestamente ogni volta sogno di stare lontano, in qualche posto a divertirmi, a visitare magari una nuova città o semplicemente, come ho fatto il pomeriggio di pasquetta, a raccogliere asparagi selvatici. Proprio ieri pomeriggio è stato per me il momento più bello, più rilassante e più “ma sti cazzi” (passatemi la volgarità per favore). Aria fresca, tanto verde e libertà, il paradiso! D’altronde le feste sono così, le tradizioni rimangono ancorate ed è difficile distaccarsene “ma dove vai?” “ma è Pasqua” “Ma si deve stare in famiglia”….”ma che p….” (questa è la mia reazione ovviamente)!!! Per il prossimo anno ho deciso, isola deserta, sole, mare e mojito…
Passiamo a parlare del riso alla cantonese che vi propongo in questo post. Io lo amo alla follia e in genere lo inondo di salsa di soia perchè adoro il contrasto di sapori. Poi è facilissimo prepararlo a casa, quindi se avete una voglia improvvisa e non vi va di andare al ristorante cinese ve lo potete preparare da soli, facile no?
RISO ALLA CANTONESE
INGREDIENTI
200 GR DI RISO JASMINE O BASMATI
150 GR DI PISELLI FINISSIMI LESSATI
150 GR DI PROSCIUTTO COTTO IN UNA UNICA FETTA
2 UOVA
1 CIPOLLOTTO FRESCO
OLIO DI SEMI DI ARACHIDE Q.B.
SALSA DI SOIA Q.B.
SALE (POCO)
Lessate il riso in abbondante acqua poco salata. Per i tempi di cottura seguite quelli indicati sulla confezione del riso che avete acquistato. Scolatelo e lasciate da aprte.
Mettete dell’olio di arachide in una padella wok e fatevi soffriggere il cipollotto affettato sottilmente. Nel frattempo sbattete con una frusta le uova con la salsa di soia, versatele poi nel wok e mescolate velocemente facendo cuocere e rompere allo stesso tempo la frittata, unite a questo punto i piselli precedentemente lessati e fate insaporire. Unite anche il prosciutto cotto tagliato a dadini piccolissimi e il riso cotto, mescolate energicamente il tutto e se volete, unite anche qualche cucchiaio di salsa di soia (io lo faccio perchè mi piace tantissimo la salsa, voi scegliete). Impiattate e servite.
Mi piace da impazzire.. ma non so perchè non l’ho ancora mai fatto! Grazie per la ricetta.. un bacione
Io lo faccio spessissimo, provalo! ;-)Un bacione a te cara e grazie!
che buono, m’ispira tantissimo, grazie per la ricetta!!!Anche a me non piacciono le feste, preferisco andare via, ma quest’anno e’ stato impossibile!!!Baci Sabry
Anche per me, dai ci rifaremo alla prossima festa ;-)! Grazie a te cara, un abbraccio!!!
Magnifico tesoro 😛
bacioni <3
Grazie tesorino, baci baci!!!
Come non farsi piacere questo riso… 🙂
Eheheheheh impossibile forse ;-)! Grazie cara, baci!
buonissimo, anche io lo adoro…infatti domani cinese:-)
Ottima idea!!! Grazie cara, bacioni!!!
Sono pienamente d’accordo con te, sarà l’eta ma certe feste mi smebranbo solo un cumulo di stress!!!Adoro il riso alla cantonese ed in primavera è davvero il top!!!Bacioni,Imma
Ecco, siamo in sintonia allora ;-)! Grazie mille tesoro, bacioni a te!!!
adoro Virgi!!! bravissima <3
Grazie Ilaria!!! Baci
Ciao Virginia! Sai che ho provato il tuo riso alla cantonese proprio per il pranzo di oggi? E’ venuto perfetto, preparazione veloce, facile e gustosissima: grazie!!!
Ma che bello Silvia!!!! Sono contenta davvero, grazie per la fiducia!!! Bacioni e grazie a te 😉
ottima ricetta, la preparo domani ❤️