Barrette ai cereali e frutti rossi

Quando sono triste cerco di dedicarmi a ciò che più mi piace per non pensare, anche se questa volta non è affatto facile! Purtroppo ieri la mia Penelope ha deciso di non lottare più, ha deciso di passare il ponte arcobaleno e ha raggiunto i suoi amici. Voglio pensare e credere che esista un vero paradiso degli animali, dove corrano felici, dove tutte le malattie spariscano e dove tornino giovani e sani, ho bisogno di crederci per avere pace nel mio animo ferito. La mia gattina è stata forte, ha superato tante difficoltà ma l’insufficienza renale è stata infida e si è manifestata in tutta la sua aggressività e lei non ha potuto far nulla. Ora non soffre più, ora lei è felice e a me tocca raccogliere le sue cose, cercare di non vederla in ogni angolo della casa, cercare di scordare le mie abitudini in casa in funzione della sua presenza…non è facile, ma io mi aggrappo alla mia passione per la cucina e, come ogni mese, partecipo allo scambio ricette del gruppo a cui faccio, le Bloggaline. Questo mese sono stata abbinata a Therese Caruana del blog Fornelli profumati. La scelta anche questo mese è stata difficilissima, tante le ricette che mi hanno incuriosito, soprattutto le sue ricette maltesi, ma alla fine ho deciso di cimentarmi nelle sue barrette di cereali dato che era da tempo che volevo provarle. Posso solo dirvi che sono di una bontà unica, davvero deliziose e poi potete personalizzarle come volete in base ai vostri gusti, aggiungere gocce di cioccolato, usare frutta secca di ogni tipo, insomma versatili e gustose. Qui trovate la ricetta di Therese.

DSC_0448

DSC_0442

BARRETTE AI CEREALI E FRUTTI ROSSI

150 gr di fiocchi d’avena
100 gr di farro soffiato
100 gr di frutti rossi misti disidratati
25 gr di mandorle
25 gr di nocciole
180 gr di miele millefiori
40 gr di burro
1 pizzico di cannella
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia

DSC_0446

 

Preriscaldate il forno a 150°.
Tritate le mandorle e le nocciole grossolanamente con il coltello e tostatele in forno.
In una padella fate sciogliere il miele con il burro assieme alla cannella e alla vaniglia, quando inizierà a bollire spegnete il fuoco e aggiungete i fiocchi d’avena, il farro, i frutti rossi disidratati, mandorle e nocciole. Mescolate bene con un spatola bene. Versate il composto ottenuto in una teglia 30 x 2o cm rivestita di carta forno. Livellate bene e pressate per compattare il tutto. Infornate per circa 20 minuti. Lasciate raffreddare e poi tagliate con un coltello dei rettangoli o dei quadrati, a vostro piacere.

DSC_0439



6 thoughts on “Barrette ai cereali e frutti rossi”

  • Le trovo davvero deliziose e golose cara e poi sono leggere e in vista della prova costume queste ricette aiutano e tanto!Baci,imma

  • ma che buone queste barrette! Ti sono venute meraviglioseeeee 🙂
    Ed anche le foto sono splendide! So che non sono giornate liete per te, ti abbraccio con tutto il cuore, un bacio enorme!

  • Cara.. certo che esiste un paradiso degli animali!!! ci son anche i miei due cani volati via tantissimi anni fa!! So che stai male.. ma pensa che lei adesso sta bene.. Coraggio.. t’abbraccio forte forte..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *