Pancakes alle castagne con banane caramellate – Vegan
Buongiorno e buon lunedì amici!
Tempo di castagne e quindi avanti tutta con piatti a base di questi favolosi frutti. Adoro i pancakes e ho pensato di farne una versione senza latte, senza uova, che possano quindi essere adatti a chi ha intolleranze o anche allergie e anche per i miei amici vegani. In genere non amo molto i dolci pieni di “senza”, perdono in gusto e consistenza, inutile negarlo, ma questi pancake sono diversi, gustosi e consistenti al palato, da provare sicuramente.
Inizio questa settimana con grinta e determinazione, tante cose da fare, da programmare e da gestire, posso farcela! Avere mille impegni è uno stato che mi piace tantissimo, mi rende viva e da un senso alle mie giornate. Alle volte esagero però, voglio troppo e finisco inevitabilmente per stancarmi, sono fatta così e in questo rispecchio perfettamente il mio segno zodiacale, sono un gemelli, o mi si ama o mi si odia, non ci sono vie di mezzo. Spero voi facciate parte della categoria che mi ama…scherzo!
Vi lascio alla lettura della ricetta e ci si vede con la prossima!
PANCAKES ALLE CASTAGNE CON BANANE CARAMELLATE
(SENZA LATTE, SENZA UOVA, VEGAN)
INGREDIENTI
PER I PANCAKES
270 ml di latte di riso (o altro latte vegetale)
60 g di zucchero
70 g di farina di castagne
130 g di farina ’00
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
1/2 cucchiaino di bicarbonato
2 g di lievito per dolci
PER LE BANANE CARAMELLATE:
2-3 banane medie
5 cucchiai di zucchero di canna
2 cucchiai di sciroppo d’acero
un pizzico di cannella (facoltativa)
Preparazione
In una ciotola versate il latte di riso con lo zucchero, mescolate con una frusta ed unite gradatamente le due farine. Mescolate sempre con la frusta affinchè non si formino grumi. Unite poi l’estratto di vaniglia, il lievito e il bicarbonato. Scaldate una padella antiaderente e ungetela con poco burro. Versate l’impasto a cucchiaiate quando la padella sarà ben calda ma non troppo, altrimenti tenderanno a bruciare. Quando vedrete sulla superficie delle bollicine potrete girare i pancakes aiutandovi con una spatola, fate cuocere anche dall’altra parte. continuate cos fino a quando avrete terminato la pastella. Lasciate i pancakes in caldo e preparate la farcitura. Tagliate le banane a rondelle. In una padella fate sciogliere lo zucchero di canna con lo sciroppo d’acero, aggiungete le banane e mescolate velocemente, unite un pizzico di cannella. Farcite i pancakes con le banane caramellate e altro sciroppo d’acero. Servite calde.
Che meraviglia! sai che non avevo mai pensato a farli con la farina di castagne? l’abbinamento con le banane deve essere delizioso. Una colazione davvero con i fiocchi.
A me l’idea frullava già da un po’…sono buonissimi, garantito!
Infatti lo immaginavo. Appena riesco li provo perchè ho anche un sacchetto di farina di castagne che non so bene come usare
sono rimasta incantata dalla foto e dalla ricetta, cominciare la giornata con pancakes come questo è una festa !Un abbraccio
eh sì … tempo di castagne ed ottima la tua proposta!!! Come stai sorriso bello?… Ti abbraccio