Panini alla zucca

Panini alla zucca

Buon lunedì amici!
Oggi torno a pubblicare sul blog dopo una piccola sosta dovuta alla poca voglia o poco tempo a disposizione per dedicarmi a questa mia passione. Capita che alle volte ci si chieda il perchè si fa una cosa e cosa vogliamo da questa cosa, capita di fermarsi a pensare e di non trovare una risposta immediata, capita di rimanere con questo pensiero per qualche giorno e non riuscire a trovare una risposta o anche solo una ragione per continuare, ma poi la passione ci riporta sulla via, ci riporta a quello che più amiamo fare, sempre! Basta saper attendere, basta fermarsi un attimo, basta non pensare troppo e il nostro istinto torna inevitabilmente lì dove il nostro cuore batte più forte!
Ed eccomi qui di nuovo, con una voglia sempre maggiore di fare! Vi avevo già parlato del gioco del nostro gruppo Bloggalline, scambiarsi delle ricette dai rispettivi blog secondo degli abbinamenti già decisi. dopo la pausa estiva il gioco è tornato ed io questo mese sono stata abbinata a Jessica Serra del blog La casa per due e spulciando sul suo blog ho trovato questi panini alla zucca che mi hanno colpito, adoro la zucca e questo è il mese dedicato a lei nella mia cucina.
Vi lascio alla ricetta e vi auguro una felice e serena settimana!

dsc_0756-copia

PANINI ALLA ZUCCA
INGREDIENTI
650 g di farina ‘0
350 g di zucca
200 g di latte
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
10 g di lievito di birra fresco o 3 g di lievito di birra secco
5 g di sale
Per spennellare:
1 tuorlo
1 cucchiaio di latte
semi di zucca o girasole

dsc_0752

Preparazione
Tagliate la zucca a fette, avvolgetele nella carta alluminio e cuocete in forno a 200° per circa 20 minuti, deve risultare morbida. Togliete la zucca dalla carta, privatela della buccia e frullatela con un mixer. Nella planetaria versate la farina, il lievito, l’olio evo e la purea di zucca, iniziate a mescolare con il gancio aggiungendo il latte e per ultimo incorporate anche il sale. Impastate fino ad ottenere un panetto liscio che metterete a lievitare in una ciotola unta di olio e coperto con un  canovaccio. Prendete l’impasto lievitato e dividetelo in panetti da 90 g l’uno, date una forma a panino e mettete a lievitare su una placca ricoperta di carta forno. In una ciotola mescolate il tuorlo con il latte e spennellate la superficie dei panini, cospargete con i semi di zucca ed infornate a 200° per 20 minuti. Sfornate e mettete su una gratella a raffreddare.

dsc_0755

dsc_0753

 

 



7 thoughts on “Panini alla zucca”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *