Antipasti di Capodanno

Buon anno amici! Eccomi con il primissimo post di questo 2017!
Foto scattate durante il cenone di San Silvestro, quindi non proprio perfette, anzi, direi casalinghe, lo so. Volevo comunque condividere con voi gli antipasti che ho preparato, sfiziosi e semplicissimi. Mi sono divertita nel preparare canapè, voulevant, farciture varie, alcune sono dei classici delle feste, che secondo me fanno subito tavola di dicembre!
Il menù della serata è continuato con un risotto alle pescatora, gamberoni al cognac, insalata mista, gli immancabili zampone e lenticchie e per concludere delle coppette di panettone con chantilly allo zabaione, croccante alle mandorle e ribes.
Vi aspetto per la Befana con tanti dolcetti da mettere nella calza dei vostri bambini!

dsc_0573

dsc_0576

dsc_0569

Canapè pesce spada e voulevant salsa rosa e gamberetti

INGREDIENTI
Per i canapè:
4 fette di pane integrale di segale
150 g di philadelphia
erba cipollina qb
pepe nero
150 g di pesce spada affumicato
un rametto di ribes
Per i voulevant:
10 voulevant vuoti
100 g di maionese
50 g di ketchup
200 g di gamberetti sgusciati
sale
Preparate i canapè: in una ciotola mescolate il formaggio cremoso con l’erba cipollina tagliata sottile e un pizzico di pepe nero. Tagliate ogni fetta di pane in quattro rettangoli uguali, spalmatevi sopra il formaggio e disponete su ogni canapè una fettina arrotolata di pesce spada e qualche chicco di ribes. Mettete in frigorifero.
Preparate i voulevant: mettete una pentola di acqua sul fuoco, quando bolle salate e tuffatevi dentro i gamberetti precedentemente privati del carapace. Fate cuocere per 1 minuto, non di più altrimenti i gamberetti indurirebbero, scolateli e fateli raffreddare. Preparate la salsa rosa: mescolate maionese e ketchup in una ciotolina e quando i gamberetti saranno freddi uniteli alla salsa. Riempite i voulevant e conservateli in frigo.

dsc_0570

TARTINE AVOCADO E SALMONE AFFUMICATO
INGREDIENTI
4 fette di pane di segale integrale
1 avocado maturo
100 g di yogurt bianco intero
il succo di 1/2 limone
sale e pepe
100 g di salmone affumicato a fette
Preparate la salsa all’avocado: aprite il frutto e togliete il nocciolo, scavate con un cucchiaino l’interno per ricavarne la polpa. Mescolate la polpa dell’avocado con il succo del mezzo limone, un pizzico di sale e di pepe nero macinato al momento, unite anche lo yogurt e mescolate bene con una forchetta, schiacciando bene la polpa del frutto per ottenere una crema liscia. Tagliate le fette di pane di segale in quattro rettangoli, spalmatevi sopra la salsa all’avocado e sistematevi sopra una fettina di salmone affumicato. Terminate con un ciuffetto di finocchio.
nb: la salsa a base di avocado tenderà a scurirsi facilmente per tanto vi consiglio di preparare la salsa in anticipo e ti tenerla chiusa in un contenitore in frigo. Ulteriore trucchetto è quello di mettere nel recipiente della salsa il nocciolo del frutto…a me ha funzionato. Inoltre preparate le tartine 10 minuti prima di servirle in tavola, così sarete sicuri che non diventerà scuro e quindi poco accattivante.dsc_0572

INSALATA ARANCE, ALICI E FINOCCHI
INGREDIENTI
2 arance grandi
1 finocchio
10-15 olive nere al forno
olio evo e sale
200 g di alici fresche pulite
100 g di vino bianco
50 g di aceto bianco
sale, olio evo, peperoncino, origano
Per prima cosa lavorate le alici fresche: una volta pulite mettetele in freezer per 48 ore. Scongelate e procedete alla marinatura: in una ciotola sistemate le alici, salate e versatevi sopra un’emulsione fatta con il vino e l’aceto. Coprite e mettete in frigorifero per almeno 12 ore. Trascorso questo tempo, scolate le alici dalla marinata, conditele con olio, sale, origano  e peperoncino. A questo punto preparate l’insalata: pelate a vivo le due arance, affettate il finocchio. Disponete su un piatto le arance tagliate a fette, il finocchio, le alici marinate, le olive nere e condite con un filo di olio e ciuffetti di finocchio.


dsc_0571

TORTA RUSTICA TONNO, CAPPERI E ACCIUGHE
INGREDIENTI:
2 rotoli di pasta sfoglia rotonda
100 g di ricotta
160 g di tonno sott’olio
15 capperi in salamoia
2 acciughe sott’olio
1 tuorlo
origano
Preparate il ripieno della torta rustica: in un mixer mettete la ricotta, il tonno sgocciolato, i capperi e le acciughe e frullate tutto fino ad ottenere una crema liscia. srotolate un rotolo di pasta sfoglia e spalmatevi sopra la crema, ricoprite con il secondo rotolo di pasta sfoglia. Mettete al centro una tazza e fate il segno per delimitare il cerchio centrale. Incidete con un tagliapasta 16 spicchi. Prendete due spicchi la volta e arrotolateli fino a farli unire sulla punta. Sbattete un tuorlo con un cucchiaio di acqua e spennellare la superficie, spolverate con origano secco ed infornate a 200° per circa 25-30 minuti. Sfornate e fate raffreddare.

dsc_0579

 

 



4 thoughts on “Antipasti di Capodanno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *